Avete mai sentito parlare di gig-tripping? Sebbene questa espressione sia un neologismo proveniente dall’inglese, ciò che indica è una pratica tutt’altro che nuova. Infatti, si riferisce alla pianificazione di un viaggio sulla base di attività come festival musicali, fiere, mostre, manifestazioni sportive o qualsiasi altro evento.
Anche voi volete organizzare le vacanze sfruttando questo trend di viaggio? Ecco alcuni programmi da cui prendere spunto per un itinerario all’insegna dell’avventura e del divertimento. Amanti delle acque cristalline e del buon cibo, c’è un motivo in più per visitare la Puglia: l’Oversound Music Festival, in occasione del quale si esibiranno numerosissimi talenti tra Lecce, Gallipoli, Molfetta e Barletta. Alcuni nomi? Da Antonello Venditti a Biagio Antonacci, passando per De Gregori, Mahmood e Alex Britti.
Se vi piacciono la musica techno e quella house, non potete perdervi il Love Family Park. Si tratta di un festival importantissimo per la scena internazionale della musica elettronica, che quest’anno si terrà il 3 e il 4 agosto a Francoforte, in Germania. In questa occasione, si esibiranno artisti del calibro di Adam Beyer, Alicia Hahn e Alignment.
Appassionati di libri, ce n’è anche per voi. Dal 4 all’8 settembre, infatti, si terrà a Mantova uno degli appuntamenti culturali più attesi e amati in tutta Italia: il Festivaletteratura. Nato 27 anni fa, prevede cinque intensi giorni all’insegna di letture, visite guidate, incontri con gli autori, spettacoli e concerti di artisti provenienti da ogni angolo del globo.
Leggi anche: La perfetta idea di viaggio per gli amanti di Agatha Christie
Infine, cosa c’è di più geniale di organizzare un viaggio per partecipare a un festival dedicato alla scoperta del mondo? Si tratta della Fiera di Perugia, che si terrà il 21, 22, 28 e 29 settembre. In occasione di questo evento, sarà possibile compiere un vero e proprio giro intorno al nostro pianeta, alla scoperta delle tradizioni e delle culture di tutti i popoli che lo abitano.
Share