Quando ricevi un messaggio da un amico la tua reazione immediata è di rispondere con una GIF? Sai esattamente quale inviare o devi scorrere alla ricerca dell’immagine animata perfetta? Il diverso utilizzo delle GIF esprime un diverso modo di intendere la comunicazione social e di relazionarsi con gli altri. GIF è l’acronimo inglese di Graphic Interchange Format, per indicare delle immagini animate o dei brevissimi video senza audio che si ripetono in loop, utilizzati per comunicare rapidamente.
La Brigham Young University, negli Stati Uniti, ha dedicato uno studio alle GIF e al loro diverso uso nella comunicazione. Secondo i ricercatori gli utenti che le utilizzano rientrano in tre diverse categorie: gli Appassionati, i Ricercatori, i Referenziali.
Sono gli esperti nella cultura di Internet, conoscono bene le GIF e si divertono ad utilizzarle per far ridere gli altri. Gli Appassionati vedono le immagini animate come un modo significativo di esprimersi e amano impressionare gli altri con la loro ampia conoscenza sul tema. Ritengono che questo formato comunicativo sia molto più ricco rispetto alle emoji e più espressivo del testo scritto. Gli utenti che rientrano in questa categoria vogliono mostrare di essere sempre aggiornati sui nuovi contenuti del web e per questo difficilmente ripropongono la stessa GIF ma ne usano sempre di nuove e aggiornate, le più popolari e riconoscibili. Ogni situazione è unica e a loro piace avere la GIF che corrisponda esattamente a ciò che vogliono esprimere.
Sono quelle persone che prima di usare una GIF devono andare a cercarla. La trovano una forma divertente e spensierata di comunicazione e quindi la evitano per discutere di argomenti seri o tristi. Preferiscono GIF veloci e divertenti, a discapito di video più lunghi che ritengono meno interessanti da guardare. Gli studiosi aggiungono che a questa tipologia di persone piace scorrere innumerevoli immagini animate per trovare quella giusta come risposta, non accontentandosi e considerandola quasi come una sfida personale.
Non amano particolarmente usare le GIF né perdere tempo a cercarle e di solito le inviano come risposta ad una GIF ricevuta. Ritengono che se c’è qualcuno a cui piace usarle sia cortese contraccambiare, per avere uno stile comunicativo simile.
Leggi anche: Senti rumore guardando questa GIF? Molti rispondono di sì a questa domanda
Spesso inviano GIF per una specie di obbligo sociale o per evitare situazioni che mettono a disagio. «A volte le persone dicono cose imbarazzanti o di cattivo gusto» ha spiegato uno dei partecipanti allo studio «e si deve rispondere anche se non si vorrebbe. La GIF aiuta a farlo in maniera divertente e semi-sarcastica, alleggerendo la situazione».
Share