Perché i genitori confondono i nomi dei figli? Risponde la scienza

Commenti Memorabili CM

Perché i genitori confondono i nomi dei figli? Risponde la scienza

| 07/10/2024
Fonte: Pixabay

Chiamare i figli con il nome di un fratello o di una sorella non è indice di poca attenzione o scarsa memoria bensì un segno di amore

  • Molte volte capita che mamma e papà confondano i nomi dei figli
  • Il “fenomeno dei nomi errati” non è dovuto a scarsa memoria o a mancanza di attenzione
  • Uno studio ha rivelato che sbagliare i nomi dei figli è segno di amore per loro
  • Nel cervello informazioni simili o correlate vengono archiviate l’una vicino all’altra
  • I nomi dei figli sono inseriti dai genitori in una categoria speciale e dunque confonderli significa che sono importanti in maniera equivalente

 

Quante volte nella vita tua mamma ti ha chiamato per sbaglio con il nome di tua sorella o di tuo fratello e quante volte oggi da madre ti succede la stessa cosa con i tuoi figli?

Confondere i loro nomi non è dovuto ad una scarsa memoria, o al troppo stress o alla somiglianza fisica dei figli o dei nomi che portano, e non significa nemmeno che non sono troppo importanti per un genitore. Anzi, è tutto il contrario.

Il fenomeno dei nomi errati

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Memory & Cognition, confondere il nome dei figli è segno di grande amore. Una mamma che sbaglia in nomi dei due figli è perchè che ci tiene ad entrambi. Un team di ricercatori del Dipartimento di Psicologia e Neuroscienze della Duke University ha condotto cinque studi con oltre 1700 partecipanti per esaminare il cosiddetto “fenomeno dei nomi errati” tra individui familiari.

Le mamme di solito chiamano i loro figli con il nome del fratello e non il nome di un bambino a caso in fondo all’isolato che assomiglia a loro o qualcuno che hanno visto in tv. Ciò avviene per il modo in cui le nostre menti organizzano i nomi delle persone e le informazioni su di loro.

La catalogazione mentale dei nomi

Il cervello utilizza una “rete semantica” (essenzialmente un sistema di archiviazione) in cui informazioni simili o correlate vengono archiviate l’una vicino all’altra. Quindi, quando il tuo cervello sta cercando il nome del tuo primogenito in modo da potergli gridare di mettere via il bucato, potrebbe accidentalmente estrarre il “file” sbagliato dalla “cartella di famiglia” e viene fuori il nome dell’altro tuo figlio.

I nomi dei figli sono inseriti dai genitori in una categoria speciale e dunque confonderli significa che sono importanti in maniera equivalente per mamma e papà. Nella categoria ci sono anche altre persone molto vicine sotto il profilo affettivo.

Leggi anche: Usare lo smartphone davanti ai figli danneggia lo sviluppo della loro intelligenza emotiva

Fondamentalmente, più sei emotivamente vicino a qualcuno, più è probabile che “dimentichi” o confondi il suo nome con quello di un’altra persona per la quale provi sentimenti simili.

 

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend