Gelosia vs Invidia, c’è differenza? Esiste ed ecco qual è

Queste emozioni comunemente provate vengono spesso confuse l’una con l’altra

 

Stando a numerose ricerche ad opera di psicologi e scienziati, ci sarebbero numerose divergenze tra l’invidia e la gelosia. Se a primo impatto entrambe le emozioni possono risultare uguali, in realtà celerebbero importanti incongruenze.

L’invidioso è colui che vuole un qualcosa che appartiene ad un’altra persona. Pur di ottenerla, attuerà qualsiasi comportamento per farla propria ed impossessarsene, talvolta anche ricorrendo a modalità improprie. Se non ci riuscirà, l’invidia potrebbe portarlo ad attuare azioni subdole e negative nei confronti della persona invidiata.

Al contrario, invece, la gelosia è il timore che qualcosa (o qualcuno) in nostro possesso ci venga tolto da un altro soggetto o situazione. Anche in questo caso, se determinate minacce arrivano quasi a ledere ciò che è nostro, l’essere umano è capace di sfoderare qualsiasi condotta pur di difenderlo.

Quando l’invidia e la gelosia possono sfociare in patologie

L’invidia patologica determina alti livelli di rancore ed ostilità portando anche ad odiare l’individuo “negativamente ammirato”. Spesso i soggetti affetti da un elevato grado di invidia sono stati segnati da eventi traumatici durante l’infanzia, umiliati e denigrati in determinate situazioni.

A livello cognitivo e comportamentale possono verificarsi modalità di relazione evitanti, schive e defilate con chiara diffidenza verso il prossimo. Uno spiccato senso d’invidia in un individuo può generare pesanti patologie legate a disturbi depressivi o della personalità come ad esempio il narcisismo.

Per quanto concerne la gelosia, invece, nell’immaginario collettivo quest’ultima è affibbiata principalmente a questioni di carattere romantico. Essere gelosi del proprio partner è spesso un atteggiamento comportato dalla forte pressione sociale da cui l’individuo è chiamato a proteggersi. Tentazioni ed ipotetici tradimenti, infatti, sembrano spesso essere dietro l’angolo.

Tutte situazioni, queste, che rendono la vita invivibile ai soggetti affetti da una pressante gelosia. Tale emozione, però, non è relativa solo alle relazioni sentimentali ma anche all’ipotetica perdita di beni ed oggetti materiali.

Leggi anche: Nel Medioevo Bologna aveva uno skyline da fare invidia a New York

La percezione continua di perdere un qualcosa che può esserci portato via da chiunque comporta uno spiacevole stato di allerta generando nell’uomo, nei casi più gravi, anche una serie di comportamenti disfunzionali.

Share