Quando fa caldo non c’è niente di più rinfrescante di un bel gelato. Spesso, però, si è costretti a mangiarlo rapidamente perché, già nel momento in ci viene prelevato dal contenitore, comincia a sciogliersi e diventa sempre più liquido. Per ovviare a questo inconveniente, alcuni scienziati dell’Università di Kanazawa, in Giappone, hanno studiato una formula di gelato che non si scioglie per ben 4 ore.
La ricetta è stata realizzata con l’aggiunta dei polifenoli, molecole organiche naturali estratte dalle fragole. Sebbene non impediscano lo scioglimento del ghiaccio, i polifenoli aggiunti al gelato interagiscono con i grassi e le proteine della panna per addensare la crema. Di conseguenza, il gelato mantiene la sua forma più a lungo.
«Aggiungendo polifenoli al gelato è possibile creare un prodotto che mantiene la sua forma per più di quattro ore a temperatura ambiente» ha affermato il ricercatore Cameron Wicks che ha partecipato al progetto.
L’effetto dei polifenoli non è permanente e i cristalli di ghiaccio finiranno per sciogliersi dopo qualche ora ma, nel frattempo, il gelato sarà più resistente alle alte temperature. La quantità di polifenoli aggiunti interagisce con i grassi e le proteine presenti nella crema. Questo permette di ottenere una miscela più densa, mantenendo la cremosità tipica del gelato, quindi il prodotto impiegherà più tempo a sciogliersi.
Poiché l’estratto è completamente naturale, non ha richiesto test da parte di ispettori sanitari, ma è stato messo a disposizione dei negozianti locali che hanno iniziato a vendere al pubblico il nuovo prodotto. Molti clienti sono rimasti entusiasti della novità e hanno fatto delle prove per testare la resistenza del gelato, tenendolo ad esempio per molti minuti alla luce diretta del sole o sottoponendolo all’aria calda dell’asciugacapelli o di altri ambienti riscaldati artificialmente. A detta di tutti, il gelato mantiene la sua forma per diverse ore e risulta ancora fresco in bocca.
Leggi anche Mai mangiare la punta del gelato: lo dice la scienza
Il gelato che resiste 4 ore potrebbe essere il prodotto del futuro, ma prima la ricetta dovrà essere migliorata per risolvere un inconveniente non trascurabile: il sapore, che non è quello gradevole di un comune gelato. Gli studi ora proseguono per trovare l’esatto quantitativo di polifenoli che mantengono stabile il gelato senza alterarne il gusto.
Share