Addio latticini: arriva il gelato a base di cavolfiore

È un gelato, ma non contiene latte: il suo ingrediente segreto è un ortaggio

 

Che siate intolleranti al lattosio o abbiate abbracciato un’alimentazione vegana, poco importa: quel che conta, è che ci sono ottime notizie in arrivo per voi. Jenni Matheson e Mrinali Kumar, una coppia di neozelandesi appassionata di cucina vegetale, ha messo a punto una ricetta davvero sbalorditiva e deliziosa: il gelato a base di cavolfiore.

Tutto è iniziato a causa di un errore: Jenni, chef e vegana da oltre 20 anni, si stava dedicando alla preparazione di una cheesecake a base di ingredienti vegetali. La torta, però, non è riuscita bene tanto quanto la donna sperava. Così, per rimediare all’errore, la cuoca ha deciso di convertire il dessert in un gelato che ha letteralmente fatto impazzire parenti e amici. Dopo aver assaggiato il gelato, la Food Technologist vegetariana Mrinali ha deciso di sostenere la preparazione di Jenni, unendosi a lei per mettere in commercio qualcosa di completamente nuovo e anticonvenzionale.

Una coccola golosa per contrastare lo spreco alimentare

Vi state chiedendo perché proprio il cavolfiore sia stato eletto a ingrediente principale della peculiare ricetta? In Nuova Zelanda, questo ortaggio cresce abbondantemente tutto l’anno. Tuttavia, spesso i fattori estetici lo rendono invendibile per i canali tradizionali di distribuzione.

Basti pensare, infatti, che in Nuova Zelanda il 40% della frutta e della verdura viene scartato in quanto ritenuto non visivamente perfetto, e quindi poco vendibile. Da qui, l’idea delle due socie di ridurre lo spreco alimentare e l’impatto ambientale attraverso la produzione di un gustosissimo gelato.

Leggi anche: Un formaggio vegano ha rischiato di vincere un concorso di latticini

Siete curiosi di scoprire quali sono gli ingredienti del bizzarro preparato? Oltre all’immancabile cavolfiore, ci sono solo materie prime naturali, tra cui acqua, glucosio, olio di cocco e una selezione di aromi. Del resto, l’idea di Jenni e Mrinali è perfettamente in linea con quanto accade in altre parti del mondo. Basti pensare, ad esempio, che in Australia è difussisimo il gelato a base di verdure. Non solo viene descritto come prelibato, ma è persino super sano. Infatti, contiene mezza porzione di verdure e offre lo stesso valore nutrizionale delle verdure cotte

Share