Gavea Hotel, il grattacielo abbandonato in mezzo alla foresta [+VIDEO]

La megastruttura alta 50 metri doveva essere un lussuoso hotel nella foresta di Tijuca, a Rio de Janeiro, in Brasile

 

Lo scheletro di un gigantesco hotel alto 50 metri si staglia prepotente tra il verde della foresta di Tijuca, a Rio de Janeiro, in Brasile. Il Gávea Tourist Hotel è un imponente edificio di 16 piani e 30.000 metri quadrati, progettato nel 1953 dall’architetto Décio da Silva. Pacheco.

Un progetto mai portato a termine

La sua posizione privilegiata offriva viste uniche sulla foresta circostante e sul mare all’orizzonte. L’hotel era destinato a diventare uno dei complessi più lussuosi della città, con 440 camere, un ristorante e aree ricreative.

I lavori di costruzione iniziarono negli anni ’60, ma furono interrotti più volte a causa di difficoltà economiche. Nel 1972, l’azienda responsabile dichiarò bancarotta a seguito di una speculazione immobiliare, e il progetto fu trasferito a una società americana, che fallì anch’essa nel 1977. Di conseguenza, l’edificio rimase incompiuto e abbandonato, permettendo alla foresta circostante di riprendersi le aree disboscate e di inglobare l’edificio tra la fitta vegetazione.

Nonostante non sia mai stato inaugurato ufficialmente, l’hotel è stato utilizzato in alcune occasioni. Nel 1965, ad esempio, ospitò una festa di Capodanno sulla sua terrazza panoramica e per diverso tempo la sommità del palazzo fu utilizzata come discoteca.

L’edificio abbandonato meta di turisti e curiosi

Nel 2011, una nuova amministrazione acquisì l’area con l’intento di riqualificare l’edificio in vista della Coppa del Mondo 2014, ma il progetto non fu mai realizzato. Attualmente, l’hotel è conosciuto localmente come “Hotel Esqueleto” a causa della sua struttura in cemento non rivestita, che gli conferisce l’aspetto di uno scheletro. Nonostante l’accesso sia ufficialmente vietato, l’edificio attira turisti e curiosi che desiderano ammirare la vista panoramica dalla sua sommità, raggiungibile salendo 270 gradini.

Recentemente, l’amministrazione ha annunciato piani per riaprire l’hotel con il nome di “Gávea Boutique & Extended Stay Hotel”, offrendo alloggi per soggiorni prolungati e camere in stile boutique.

Leggi anche Questo gigantesco grattacielo è l’edificio abbandonato più alto del mondo [+VIDEO]

Secondo Marcos Cumagai, membro del consiglio di amministrazione della Gávea Residence and Corporations, «Il segreto di Gávea è la vista meravigliosa, e l’ambiente unico in cui è immerso. Pochi posti al mondo hanno queste caratteristiche. Qui c’è l’anima carioca, ciò che manca è recuperare la struttura e metterla effettivamente in funzione».

Share