Il tuo gatto ti sveglia di notte o al mattino presto? Ecco alcuni consigli utili

Se il tuo amico felino è molto attivo nelle ore notturne, alcune strategie possono aiutare a favorirgli il sonno

 

Il tuo gatto continua a svegliarti presto al mattino o durante la notte, facendoti cominciare la giornata già stanco? Cosa si può fare per evitare questa abitudine che è tipica di molti felini?

Sebbene i gatti siano per natura predisposti alla vita notturna, con l’addomesticamento si sono adattati allo stile di vita umano. Tendono comunque ad essere più attivi al mattino presto e al tramonto, ma non nel cuore della notte. Questo comporta che il gatto dovrebbe dormire esattamente come il proprio padrone. Non sempre però questo accade.

Secondo uno studio effettuato dalle ricercatrici Suzan Hazel e Julia Henning, della Facoltà di Scienze Veterinarie dell’Università di Adelaide, ci sono diversi motivi per cui un gatto resta sveglio di notte. Conoscerli potrebbe aiutare a risolvere il problema.

Ha fame

La fame è uno dei motivi più comuni. Sfortunatamente, la prima cosa che fa una persona che ha sonno è quella di dar da mangiare al proprio gatto per calmarlo. Questo comportamento, invece, lo spingerà a svegliare di nuovo il padrone ogni volta che avrà fame.

Per affrontare il problema bisogna fare in modo che il gatto abbia abbastanza cibo durante il giorno e magari si può aggiungere uno spuntino prima di andare a letto. Se di solito il felino è abituato a mangiare al mattino, bisogna fare in modo che non associ l’ora della sveglia a quella della colazione. È necessario quindi far passare un po’ di tempo, almeno mezz’ora, tra quando ci si alza dal letto a quando gli si prepara da mangiare.

Non ha una routine

I gatti amano la prevedibilità. Mantenere una routine delle loro abitudini quotidiane riduce il livello di stress. Bisogna quindi rispettare ogni giorno gli orari dei pasti, del gioco, della toelettatura e delle altre attività. È importante anche tenere le sue cose, come la lettiera o il tiragraffi, sempre nello stesso posto e spostarle il meno possibile. Fare cambiamenti nell’ambiente domestico può essere determinante: andare in vacanza, spostare mobili, avere ospiti in casa può influire sul suo stato di stress e quindi sul riposo.

Non consuma energia durante il giorno

È risaputo che i gatti amino dormire ma anche giocare e muoversi, esattamente come noi. È importante quindi che durante il giorno rimanga in movimento con giochi appositi ed interazioni che gli permettano di fare esercizio e di stancarsi. Fargli fare qualche gioco la sera può aiutare a tenerlo tranquillo durate la notte.

Leggi anche: Cronaca della vita notturna dei gatti documentata dai loro padroni [+VIDEO]

Quando si cominciano ad inserire nuove regole è possibile che il comportamento del gatto inizialmente peggiori, per poi adattarsi gradualmente. La soluzione è di ignorare i suoi comportamenti di notte o al mattino presto. Quando prova a svegliarvi, è importante non alzarsi, non dargli peso e interagire il meno possibile per non stimolarlo a ripetere il comportamento.

Se dopo aver messo in pratica tutti i consigli il gatto continuano ad essere attivo di notte e a disturbarvi il sonno, allora sarebbe meglio fare un controllo dal veterinario, poiché potrebbe esserci un motivo di salute dietro questa abitudine.

Share