Un guasto al sistema informatico può avvenire per diversi motivi, a causa di un errore umano, per un attacco da parte di hacker o anche a causa di un gatto che salta sulla tastiera di un pc. Quest’ultimo caso è accaduto nel Medical Center del Department of Veterans Affairs di Kansas City, nel Missouri.
Un tecnico stava lavorando su alcuni server del centro medico quando il suo gatto è saltato sulla tastiera del computer. Questo ha provocato un’interruzione di quattro ore del sistema informatico, che ha influito sul trasferimento delle immagini nell’intero sistema di archiviazione elettronica del centro medico.
Secondo una fonte interna al centro medico il tecnico, che stava rivedendo la configurazione di un cluster di server, ha avuto dei problemi quando il suo gatto è saltato sulla tastiera avviando la cancellazione di una serie di dati. Il guasto è stato poi riparato nel giro di 4 ore.
Una volta appreso l’accaduto, Kurt Del Bene, vicesegretario per l’informazione e la tecnologia presso il Dipartimento per gli affari dei veterani, avrebbe commentato con le parole: «Ecco perché io ho un cane».
Leggi anche: Gatto finge di morire di fame per ottenere cibo dai passanti, ma viene smascherato dalla padrona
L’episodio è stato anche chiarito con una nota ufficiale «Il Veterans Affairs Medical Center di Kansas City ha riscontrato un problema con il trasferimento delle immagini all’interno di Vista a causa di un’eliminazione involontaria dei profili del server. Il problema è stato rapidamente identificato e il sistema è stato ripristinato entro quattro ore. Non sono stati riscontrati ulteriori problemi o impatti diretti sui veterani di questo incidente».
Share