Uno studio ha analizzato il comportamento dei felini e i fattori che ne determinano un maggiore stress
- I gatti in casa di solito affilano le unghie su mobili, tappeti, cuscini e altri oggetti domestici
- Alcuni felini hanno una spiccata tendenza a graffiare rispetto ad altri
- Uno studio ha scoperto che i gatti stressati tendono più spesso ad affilare le unghie
- Lo stress nei felini può essere causato dalla presenza di bambini in casa, dal tipo di giochi a cui sono sottoposti e dalle ore di veglia notturna
- I ricercatori indicano alcuni suggerimenti per ridurre nei gatti la tendenza a graffiare le superfici di casa
Molti proprietari di gatti hanno in casa cuscini e divani strappati, tappeti danneggiati e mobili graffiati dagli amici felini che passano il tempo ad affilarsi le unghie. Sebbene sia un comportamento innato ed essenziale nei gatti, rovinare gli oggetti domestici può mettere a dura prova il rapporto con i proprietari. Alcuni gatti si dedicano a queste attività in maniera più intensa rispetto ad altri e un nuovo studio, pubblicato su Veterinary Science, ne analizza le cause.
L’importanza dell’ambiente circostante
I ricercatori hanno raccolto dati su 1211 gatti ed è stato effettuato un questionario online ai proprietari sulla routine quotidiana dei felini, sulle interazioni sociali e ambientali, sul loro comportamento e temperamento, valutando anche la frequenza e l’intensità dei graffi.
Lo studio ha evidenziato che il comportamento dei gatti è influenzato dall’ambiente circostante. La presenza in casa di bambini, le interazioni con altre persone, le attività di gioco e la veglia notturna possono determinare un aumento dello stress e dell’aggressività nei felini, con la conseguenza di una maggiore tendenza a graffiare mobili e oggetti.
«I gatti graffiano tappeti e mobili non per fare dispetto ai proprietari. Il comportamento è determinato da alcuni fattori, come l’ambiente domestico, la personalità del gatto e il suo livello di attività» ha affermato Yasemin Salgirli Demirbas, docente di Fisiologia Veterinaria presso l’Università di Ankara, in Turchia.
Ridurre le fonti di stress
Lo studio propone alcuni suggerimenti per ridurre la tendenza dei gatti ad affilarsi le unghie. Ad esempio, posizionare il tiragraffi nelle zone più frequentate dai gatti, o in prossimità del loro punto di riposo preferito può aiutarli a indirizzar le unghie su superfici idonee e a ridurre i danni agli oggetti di casa. Offrire inoltre dei nascondigli sicuri e punti di osservazione elevati, per dare loro modo di “dominare il territorio”, può aiutare ad alleviare lo stress.
Leggi anche Questo gattino ha ricevuto una laurea honoris causa
Anche le modalità di gioco influiscono sul comportamento del gatto: organizzare giochi brevi e che imitano sessioni di caccia li stimola, rafforza il legame con i loro padroni, riduce lo stress. I ricercatori hanno notato che ricreando un ambiente confortevole e a misura di felini, diminuisce la loro tendenza a graffiare le superfici domestiche.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.newsweek.com/stop-cats-scratching-furniture-research-1920488
- https://www.petguide.com/pets/blog/news/scientists-reveal-why-cats-scratch-furniture-and-how-to-stop-it-44630719
- https://www.npr.org/2024/07/11/nx-s1-5029488/why-do-cats-scratch-furniture-a-new-study-found-answers