Le foto di uova sode dal tuorlo bianco sono diventate virali sui social media giapponesi, con migliaia di persone che si chiedono se siano vere o solo alterate digitalmente. Tutto è iniziato con un post su X (Twitter) di Tsuda Junko, caporedattore della rivista online Design no Hikidashi, con la foto di un uovo sodo tagliato a metà. Non sembra il post più eccitante di sempre, ma ha finito per diventare virale per un motivo molto intrigante: il tuorlo cotto era bianco quanto l’albume circostante. Junko stesso ha espresso il suo stupore, affermando di aver sentito parlare di questa varietà di uova di Okinawa con il tuorlo bianco, ma di non aver mai immaginato che potesse essere così bianco.
Il post di Junko non offriva alcuna informazione sull’origine delle uova o su cosa fa sì che il loro tuorlo diventi bianco puro quando viene bollito. Tuttavia, dopo che il suo post è diventato virale, un utente di X ha spiegato che le uova sono conosciute come “Shirotama” e provengono dalla Nakamura Horticultural Farm di Itoman City, Okinawa, nota anche come l’allevamento di polli più meridionale del Giappone.
Leggi anche: In cosa si differenziano le uova bianche da quelle marroni?
Per quanto riguarda l’insolito colore del tuorlo, si dice che sia stato ottenuto integrando il normale mangime delle galline con del riso, che fa sì che il tuorlo diventi bianco quando viene cucinato. Le uova vengono utilizzate soprattutto per preparare Omurice (omelette di riso) e tamagoyaki bianchi. Nel caso in cui siate interessati, le uova a tuorlo bianco sono vendute regolarmente nella sezione uova del mercato contadino di Itoman.
Share