Stuzzicadenti nei citofoni: ecco perché sono usati dai ladri
- Con l’arrivo delle belle giornate di vacanza, il tempo trascorso in casa si riduce
- Questo aumenta la possibilità di ricevere visite sgradite da parte dei topi di appartamento
- Le tecniche impiegate dai ladri per individuare i loro bersagli sono in continuo aggiornamento
- Una delle strategie più recenti prevede il ricorso agli stuzzicadenti
- Ecco come funziona e cosa fare per ridurre al minimo il rischio di subire furti
Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze, la probabilità di “visite” inaspettate e decisamente sgradite aumenta: ecco cosa sapere sulle ultime tecniche utilizzate dai ladri, così da proteggersi al meglio. Sapevate che uno degli escamotage impiegati dai topi di appartamento prevede l’utilizzo degli stuzzicandenti? Naturalmente, la scelta della casa da svaligiare non è casuale: il bersaglio viene individuato a seguito di appostamenti volti a stabilire gli orari e i movimenti delle persone che vi abitano.
Proprio qui entra in gioco il ricorso agli stecchini, le cui punte vengono inserite tra i pulsanti dei citofoni dei palazzi. Il campanello dell’abitazione prescelta comincia così a suonare all’impazzata, riecheggiando nell’intero edificio. A questo punto, i ladri attendono un certo lasso di tempo per verificare non solo la presenza degli inquilini dell’appartamento prediletto, ma anche dei vicini. Se, nell’arco di mezz’ora, nessuno esce per capire cosa stia succedendo, i topi di appartamento hanno la prova che la casa è vuota e che i vicini rappresentano un pericolo.
Come proteggersi dal tentativo di furti
Quali sono i consigli che possiamo mettere in pratica per ridurre al minimo la possibilità che questi tentativi di furto vadano a segno? Il primo accorgimento da attuare riguarda la regolare ispezione del citofono, per assicurarsi che non ci siano frammenti di stuzzicadenti inseriti nei tasti o caduti a terra.
L’ideale, poi, sarebbe installare un videocitofono. Questo dispositivo non solo vi consentirà di vedere chi si trova davanti al portone, ma grazie alla possibilità di utilizzo da remoto, vi permetterà di rispondere direttamente dal vostro smartphone. Così facendo, darete l’impressione di trovarvi a casa anche quando siete lontani dalla vostra abitazione.
Leggi anche: Ladri affittano un intero hotel e trascorrono un mese scavando un tunnel verso un oleodotto
Infine, cosa fare qualora notiate la presenza di uno stuzzicadente nei pressi del citofono? Avvisare le forze dell’ordine e mettere in guardia eventuali vicini per condividere segnalazioni e avvistamenti è il modo più efficace per ridurre il rischio di essere derubati.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/stuzzicadenti-nei-citofoni-a-roma-il-nuovo-trucco-usato-dai-ladri-fate-attenzione-ecco-come-funziona/ar-BB1lJ7Ih?ocid=msedgdhp&pc=ENTPSP&cvid=a999d4b845f7497aadae004030141312&ei=76
- https://www.ilmessaggero.it/roma/balduina/stuzzicadenti_citofoni_roma_trucco_ladri_come_funziona-8060641.html
- https://www.romait.it/furti-se-trovi-uno-stuzzicadenti-vicino-al-citofono-chiuditi-a-chiave-in-casa-e-un-segnale-pericolosissimo.html