Un fulmine cade all’improvviso su una strada trafficata e sfiora un’auto in transito. L’episodio è accaduto a Calgary, in Canada, ed è stato ripreso dai passeggeri di un’altra auto che si sono trovati improvvisamente la scarica elettrica cadere a pochi metri di distanza. Lo spavento è stato tanto ma per fortuna non ci sono state conseguenze: l’auto sfiorata dal fulmine ha proseguito il suo viaggio senza danni.
Niente faceva presagire un evento simile, poiché nella zona non c’era un temporale e il cielo era sgombro da nuvole. «Non abbiamo mai visto una cosa del genere nella nostra vita» ha affermato una donna che ha visto cadere il fulmine proprio davanti alla sua auto. Il fenomeno, seppure raro, può verificarsi anche se la tempesta è lontana diversi chilometri. Il “fulmine a ciel sereno”, oltre ad essere un noto detto popolare, è un fulmine che nasce da una nube temporalesca ma che poi non si propaga in verticale verso il suolo. La scarica viaggia in orizzontale prima di cadere a distanze considerevoli dal punto di origine, percorrendo anche 15-20 chilometri.
Leggi anche Sopravvive dopo essere stato colpito da un fulmine 2 volte in 5 minuti
Ecco quindi che un osservatore potrebbe veder un fulmine pur essendo il cielo sopra di lui completamente sereno. Quando questo accade, in lontananza è visibile la nube temporalesca da cui si è generata la scarica elettrica.
Share