Frenologia, la pseudoscienza che venne usata per trovare “la moglie perfetta”

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Frenologia, la pseudoscienza che venne usata per trovare “la moglie perfetta”

| 27/04/2024
Fonte: Wikimedia Fonte: Wikimedia

Nel XIX secolo era in voga la frenologia, una “dottrina scientifica” che prometteva di trovare il coniuge perfetto basandosi sulla forma del cranio

  • La frenologia era una dottrina risalente a metà del XIX secolo
  • I frenologi ottocenteschi la definivano come “l’unica vera scienza della mente”
  • Affermava che il modo migliore per leggere il carattere di un individuo era attraverso la forma del suo cranio
  • Veniva usata anche per valutare “la moglie perfetta”
  • All’epoca, era una disciplina molto in voga e molto rispettata
  • Perfino la regina Vittoria d’Inghilterra chiese ai frenologi di ispezionare i suoi figli

 

La frenologia era una dottrina che i frenologi ottocenteschi definivano come “l’unica vera scienza della mente”. A metà del XIX secolo, in una famosa commedia musicale chiamata “Florodora”, si consigliava: “bisogna scegliere la propria moglie con attenzione e frenologia, perché nel regno sotto il suo cappello il tuo futuro è mappato”.

Ai nostri giorni l’idea di scegliere il futuro coniuge in base a ciò che si trova “sotto il proprio cappello”, cioè le dimensioni del cranio, è ovviamente ridicola. Tuttavia, circa un secolo e mezzo fa, la frenologia era una disciplina molto in voga, e affermava che il modo migliore per leggere il carattere di un individuo era attraverso la forma del suo cranio.

C’era una mappa di ogni regione del cervello e le colonie della prigione erano basate su principi frenologici. Perfino la regina Vittoria d’Inghilterra chiese ai frenologi di ispezionare i suoi figli.

Com’è nata la frenologia?

La frenologia derivava dalle teorie del medico viennese Franz Joseph Gall (1758-1828). I principi di base della disciplina di Gall erano i seguenti:

1. Il cervello è l’organo della mente.

2. La mente è composta da molteplici e distinte facoltà innate.

3. Poiché sono distinte, ogni facoltà deve avere una sede o unorgano” separato nel cervello.

4. La dimensione di un organo, a parità di altre cose, è una misura della sua potenza.

5. La forma del cervello è determinata dallo sviluppo dei vari organi.

6. Quando il cranio prende la sua forma dal cervello, la sua superficie può essere decifrata come un accurato indice delle attitudini e tendenze psicologiche.

Così si credeva che esaminando la forma e l’irregolarità di un cranio si potesse scoprire lo sviluppo di particolari “organi” cerebrali responsabili di diverse attitudini intellettuali e tratti caratteriali. Ad esempio, una fronte prominente, dove risiedevano gli organi “percettivi”, indicava un intelletto impressionante, mentre un rigonfiamento nella calotta era segno di un forte senso di moralità.

I risultati contraddittori

Qualsiasi prova o aneddoto che sembrasse confermare la scienza fu prontamente e rumorosamente accettato come “prova” della “verità” della frenologia. Allo stesso tempo, risultati contraddittori, come una persona non molto benevola e sgradevole con un organo ben sviluppato di “Benevolenza”, venivano sempre giustificati, ad esempio sostenendo che l’attività di altri organi era in contrasto con la Benevolenza.

Ovviamente, gli ignoranti e gli ingenui erano particolarmente sensibili alle pretese dei frenologi. Visitare un frenologo era simile a cercare il consiglio dei cosiddetti sensitivi di oggi. Nonostante ciò, la frenologia divenne sempre più popolare dall’Ottocento fino ai primi del Novecento.

Farsi esaminare la testa da un frenologo era un’attività diffusa durante l’epoca vittoriana e rimase abbastanza in voga anche dopo che le prove cominciarono a contrastare le idee di Gall. Da New York a Calcutta, sorsero società frenologiche e il pubblico si affollò per tenere conferenze sulla “scienza del cranio”. Molti erano convinti che la frenologia potesse rendere il mondo un posto migliore, in vari e disparati modi.

La scelta della moglie perfetta

Per lo scapolo vittoriano, scegliere una moglie poteva essere complicato. Senza dubbio, la maggior parte preferiva una donna che si sarebbe adeguata ai propri doveri secondo una società dominata dagli uomini: prendersi cura dei figli, della casa e del marito. Ma come evitare di sposare una “ribelle”? “Uno dei primi requisiti di una buona moglie è verificare che abbia una buona testa”, si legge in un testo del 1841.

Per la scelta della moglie perfetta si prendevano in considerazione due organi frenologici fondamentali: la “filoprogenicità“, che produceva affetto per i bambini e assicurava che la futura moglie sarebbe stata una buona madre; e l'”ametista“, che controllava il desiderio sessuale: se scarso, la notte di nozze non sarebbe stata piacevole; se eccessivo, si correva il rischio di essere traditi. In una società in cui si credeva che la sessualità femminile dovesse essere attentamente regolata, i manuali frenologici sul matrimonio si rivelarono incredibilmente popolari.

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Dopo la morte di Gall nel 1828, molti dei suoi seguaci continuarono a sviluppare la frenologia, trasformandola in una sorta di culto. Nonostante la breve popolarità della frenologia, alla fine fu vista come una pseudoscienza molto simile all’astrologia. La critica da parte di alcuni dei più noti ricercatori del cervello giocò un ruolo importante in questa inversione di opinioni popolari della frenologia.

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