Una freccia di 2800 anni fa realizzata con materiale arrivato dal cielo

Il piccolo manufatto trovato in un sito della Svizzera è stato forgiato con il ferro proveniente da un meteorite

 

Una punta di freccia di 2800 anni fa trovata nel sito di Morigen, in Svizzera, è stata forgiata con materiale proveniente dallo spazio. La punta è fatta con il ferro ricavato da un meteorite.

Il ferro meteoritico

La freccia è stata identificata nell’ambito di una ricerca su antichi manufatti di ferro meteoritico condotta dal geologo Beda Hofmann, del Museo di Storia Naturale di Berna e dall’Università di Berna in Svizzera. Il ferro puro in epoca preistorica scarseggiava ma gli uomini utilizzavano spesso quello presente sulle rocce arrivate dallo spazio.

I meteoriti composti da ferro sono quelli più comuni sulla Terra poiché riescono a superare l’attrito dell’atmosfera e a non disintegrarsi del tutto. I componenti presenti sulle rocce spaziali sono in genere ferro, piccole quantità di nichel e tracce di altri metalli. Si pensa che quasi tutti gli strumenti e le armi in ferro dell’Età del Bronzo siano stati realizzati con ferro meteoritico. La maggior parte di questi manufatti sono stati trovati in Medio Oriente, Egitto e Asia, mentre relativamente pochi sono quelli rinvenuti in Europa.

Le antiche rotte commerciali

Il sito preistorico dove è stata trovata la freccia prosperò durante l’Età del Bronzo, tra l’800 e il 900 a. C. circa e si trovava a breve distanza dal campo di Twannberg disseminato di frammenti di ferro proveniente da una roccia caduta migliaia di anni prima. Il manufatto misura 39,3 mm di lunghezza e pesa solo 2,9 grammi. Ha tracce di residui organici, che i ricercatori pensano sia probabilmente catrame di betulla usato per far aderire la punta ad un’asta.

Leggi anche: Cosa succederebbe alla Terra con l’impatto di un grande meteorite

Nonostante la composizione del materiale sia quella proveniente da un meteorite, gli studiosi hanno rilevato che non si tratta del ferro presente nel campo di Twannberg, bensì di quello rinvenuto a Kaaliiary, in Estonia, a 1600 chilometri di distanza da Morigen. I ricercatori hanno quindi ipotizzato una fitta rete commerciale tra Oriente e Occidente.

Share