Questa foto rompicapo non è artefatta ma reale, riesci a capire di cosa si tratta?

Non è il risultato di un’elaborazione grafica ma uno scatto del fotografo giapponese Kenichi Ohno su uno scorcio naturale

 

Un’immagine rompicapo sta facendo il giro del web. A prima vista sembra un’elaborazione grafica fatta con Photoshop o con l’Intelligenza artificiale che propone due immagini sovrapposte e confuse. Invece si tratta di una foto reale realizzata con uno scatto singolo dal fotografo giapponese Kenichi Ohno.

L’immagine rompicapo

La fotografia, denominata “Gap”, ha vinto la 39ma edizione del concorso fotografico “Japanese Nature” nella sezione “Selezione speciale”. Il concorso è stato organizzato dalla All-Japan Association of Photographic Societies.

L’immagine a prima vista può sembrare quella di un uccello sovrapposto a due diversi sfondi. Si tratta invece di un airone in primo piano che cammina in un lago. Sul lato sinistro c’è il blu dell’acqua, mentre sul destro qualcosa che è difficile da contestualizzare nell’immediato, ma che invece è qualcosa di molto semplice: si tratta di un muro di pietra arancione che si riflette sullo specchio d’acqua sottostante. L’altezza del muro e l’angolazione dell’inquadratura portano il riflesso sull’acqua a scendere verticale contribuendo a dare una sensazione confusa. Ci vogliono alcuni secondi per mettere a fuoco la composizione, ma una volta fatto, l’immagine risulta perfettamente chiara e comprensibile.

Leggi anche: L’illusione ottica dei due colleghi che si abbracciano confonde il web

«Foto straordinaria di forte impatto» ha scritto la giuria del concorso che ha premiato l’autore. L’effetto è stato possibile per l’assenza di vento che rende immobile l’acqua. In una foto la variazione di un dettaglio può fare la differenza nel risultato finale della composizione.

Fonte: facebook

Share