Undici lavoratori posano per rifare la mitica foto “Pranzo in cima ad un grattacielo” [+FOTO]

L’immagine originale fu scattata nel 1932 durante la costruzione del Rockefeller Plaza di Manhattan a New York

 

L’iconica foto “Pranzo in cima ad un grattacielo”, scattata nel 1932 è stata ricreata in chiave moderna da 11 lavoratori edili di Chicago. L’originale in bianco e nero risale alla costruzione del 1932 del 30 Rockefeller Plaza di Manhattan, alto 260 metri, mentre la nuova foto è stata scattata in cima al CNA Center di Chicago.

Le due foto a confronto

Come tocco moderno, la foto recente sostituisce la fiaschetta di whisky della scena originale con una bibita analcolica e i due uomini all’estrema sinistra condividono un’immagine su uno smartphone anziché una sigaretta. I lavoratori, inoltre, sono assicurati alla trave indossando imbracature di sicurezza e usano dispositivi di protezione individuale, una tutela che gli operai del Rockfeller Plaza non avevano all’epoca.

La foto “Lunch atop a Skyscraper” apparve per la prima volta sul New York Herald Tribune nel 1932, catturando l’attenzione dei lettori con la sua straordinaria rappresentazione degli uomini che all’epoca stavano costruendo il Rockefeller Center.

Leggi anche Curiosità sulla storica foto “Pranzo sul grattacielo” [+COMMENTI]

La foto destò grande clamore per i suoi molteplici significati: la denuncia delle terribili condizioni di lavoro degli operai, sospesi a centinaia di metri d’altezza senza protezioni, lo spirito di squadra e il supporto reciproco che sembrano avere gli 11 uomini seduti sulla trave, la città di New York che si staglia sullo sfondo nella sua grandiosità.

Share