I viaggi nel tempo sono qualcosa di cui si sente parlare solo nei film, ma un’immagine che circola su Internet dal 2010 sembra mettere alla prova questa teoria. La foto in questione è stata scattata nel 1941 in occasione della riapertura del South Fork Bridge in Canada. È stata resa disponibile al pubblico per la prima volta nel 2004, quando è stata presentata nella mostra del Barlorne-Pioneer Museum “Their Past Lives Here”. Quando il museo canadese ha digitalizzato l’istantanea e l’ha messa online nel 2010, gli utenti di Internet sono andati in visibilio.
Ma perché è diventata così famosa? Perché in questa intrigante foto degli anni ’40 alcuni avrebbero avvistato tra la folla un “viaggiatore del tempo hipster”. L’immagine ha infatti portato alcuni a trarre la conclusione che il viaggio nel tempo è reale. Questo perché l’uomo ha occhiali da sole, maglietta scura e felpa con cappuccio e zip, un abbigliamento a dir poco moderno e decisamente poco consono per l’epoca. Non è solo ciò che indossa, quanto anche ciò che tiene in mano ovvero una piccola macchina fotografica portatile. Le persone intorno a lui, invece, portano abiti sartoriali che erano di moda all’epoca.
Forse, però, c’è una spiegazione. L’uomo indossa una maglietta stampata con la lettera “M” sotto un maglione con cappuccio. Questo tipo di maglietta era spesso messa dalle squadre sportive dell’epoca. L’emblema è quello dei Montreal Maroons, una squadra di hockey che ha giocato nella National Hockey League tra il 1924 e il 1938. All’epoca erano disponibili anche occhiali da sole protettivi, ma come detto l’oggetto che spicca maggiormente è la piccola macchina fotografica portatile che l’uomo tiene in mano. Anche qui però ci potrebbe essere un motivo. Sebbene molti pensino che le macchine fotografiche portatili siano state inventate solo negli anni ‘80, in realtà Kodak ha prodotto diverse macchine fotografiche portatili che erano disponibili nel 1941.
Leggi anche: Filmato del 1937 “prova il viaggio nel tempo”: una donna “parla al cellulare” [+VIDEO]
In ogni caso, quando l’immagine ha iniziato a fare il giro del web, sulla piattaforma di social media Reddit si è subito scatenato un dibattito e il traffico sul sito web di VMC è salito alle stelle perché molti si sono affollati per discutere della foto scioccante. In un thread, intitolato r/timetravellercaught, gli utenti discutevano se l’uomo nell’immagine avesse viaggiato indietro nel tempo. Uno ha scritto: “Logicamente, so che non è un viaggiatore del tempo, ma è davvero difficile ricordarlo quando vedo questa foto”. Un altro si è schierato contro la teoria del viaggiatore nel tempo, affermando: “Esiste un brevetto del 1938 per questi ‘parasole’. Non è un viaggiatore del tempo, è solo un hipster degli anni ‘40”. Voi cosa ne pensate?
[Repost for Discussion] Photo that inspired this sub (Time Traveling Hipster) [1941]
byu/gamophyte intimetravelercaught
Share