Formule per le moltiplicazioni trovate in una tomba di 2300 anni fa

Il ritrovamento avvenuto in Cina consiste in quasi 4000 fogli di bambù su cui erano annotati argomenti vari

 

Formule matematiche per le moltiplicazioni sono state trovate in una tomba risalente a 2300 anni fa. Durante gli scavi nel sito di Qinjiazui nella provincia di Hubei, in Cina, gli archeologi si sono imbattuti in strisce di bambù su cui erano presenti iscrizioni numeriche.

Il ritrovamento

Le autorità cinesi hanno rivelato la scoperta con una conferenza stampa, spiegando che gli antichi frammenti di bambù sono stati trovati in una tomba risalente al periodo degli Stati Combattenti, caratterizzato da un aspro conflitto tra sette regioni della Cina. Secondo Yang Kaiyong del Museo Jingzhou, la sepoltura – conosciuta semplicemente come M1093 – risale probabilmente al regno del re Chu Xuan o del re Chu Wei, dal 369 al 329 a.C.

Prima dell’invenzione della carta i fogli di bambù erano il materiale più diffuso per la scrittura. Nella tomba sono stati trovati 3910 fogli, costituiti da strisce larghe pochi centimetri. Si tratta del ritrovamento più cospicuo tra tutte le tombe dell’epoca finora identificate.

I vari testi coprono una vasta gamma di argomenti tra cui le cosiddette Sei Arti, che costituivano la base dell’antica educazione cinese e che includevano discipline come tiro con l’arco, equitazione, calligrafia, musica, pratica rituale e matematica. Su una delle strisce, i ricercatori hanno trovato formule di moltiplicazione e il più antico esempio conosciuto di tabella algebrica noto come Jiujiushu.

Leggi anche Ritrovato un libro di incantesimi di 3.500 anni fa per guidare i morti nell’aldilà

Il periodo degli Stati Combattenti durò dal 475 al 221 a.C. e terminò quando lo stato di Qin sconfisse i suoi sei avversari. Ciò portò per la prima volta all’unificazione dell’impero cinese e all’istituzione della dinastia Qin. Secondo i ricercatori, le migliaia di strisce di bambù scoperte a Qinjiazui sono “uno strumento importante per studiare la storia, la cultura e il pensiero del periodo pre-Qin”.

Share