Formichiere spinoso, l’animale con il membro a “4 punte”

Commenti Memorabili CM

Formichiere spinoso, l’animale con il membro a “4 punte”

| 09/01/2024
Fonte: Pexels

La natura è in grado di regalarci le bizzarrie più sorprendenti che ci siano, come il formichiere spinoso e il suo membro con quattro punte…

  • L’Australia è nota per ospitare le specie di animali più bizzarre
  • Tra queste c’è l’echidna, comunemente noto come formichiere spinoso
  • Questo esemplare dall’aspetto tenero ha una bizzarra peculiarità
  • Possiede un membro con quattro punte
  • Gli scienziati hanno scoperto che durante l’accoppiamento l’animale ne utilizza solo due

 

Come se il mondo animale nella zona dell’Australia non fosse già abbastanza unico. Tra ragni giganti e mammiferi biofluorescenti, la simpatica stravaganza della fauna d’oltreoceano si estende anche alle loro parti intime. Prendete il membro di un formichiere spinoso (noto anche come echidna), per esempio. Gli scienziati hanno scoperto che il mammifero ha un’insolita anatomia riproduttiva: il formichiere spinoso maschio possiede un membro a quattro punte, ma può espellere il seme solo con due teste alla volta.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Sexual Development, ha scoperto che i genitali delle echidne hanno caratteristiche simili a quelle di altri mammiferi, compresi gli ornitorinchi, ma anche somiglianze con i rettili. La dottoressa Jane Fenelon dell’Università di Melbourne, autrice principale dello studio, ha scoperto che il flusso di sangue può essere diretto verso un lato del loro organo riproduttivo o l’altro. Questo potrebbe essere il modo in cui controllano quale metà diventa eretta.

Quattro è meglio di uno

“Il loro organo riproduttivo si comporta effettivamente come due membri separati che si fondono insieme, ha detto Fenelon. “È la prima volta che abbiamo visto questo nei mammiferi. Sappiamo che in altre specie con genitali molto elaborati normalmente accade a causa della competizione tra maschi per le femmine”. In quel caso, un membro a più teste potrebbe diminuire il tempo necessario tra le sessioni di accoppiamento, ma la ragione evolutiva del comportamento nelle echidne non è stata confermata definitivamente. Fenelon ha detto che la ricerca è stata motivata dal comportamento di un formichiere spinoso al santuario della fauna selvatica, il quale è stato osservato alternare l’uso delle sue teste fino a 10 volte di seguito.

Leggi anche: Camaleonte più piccolo del mondo, gli scienziati: “Ha i genitali sorprendentemente grandi”

Le femmine di echidna hanno una cloaca, una singola apertura che usano per urinare, defecare e accoppiarsi. Internamente, la cloaca si ramifica in diversi sistemi, compreso un tratto riproduttivo a due rami. “Pensiamo che quando l’organo riproduttivo è eretto sia abbastanza lungo da raggiungere il punto in cui si dirama l’utero“, ha spiegato Fenelon. I maschi usano anche la loro cloaca per urinare e defecare. Insolitamente, studi precedenti hanno dimostrato che gli spermatozoi dell’echidna lavorano in modo cooperativo, nuotando in fasci collegati fino a 100 spermatozoi per raggiungere l’ovulo.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend