Un ristorante spagnolo ha recentemente pagato 30.000 euro per un pezzo di formaggio artigianale di 2,2 kg, stabilendo così un nuovo record mondiale per il pezzo di formaggio più costoso. Ogni anno, nell’ultima settimana di agosto, la città di Las Arenas de Cabrales ospita un concorso in cui i migliori pezzi di formaggio di Cabrales vengono venduti all’asta al miglior offerente. Quest’anno, Llagar de Colloto, un ristorante di Oviedo, in Spagna, ha pagato ben 30.000 euro per un pezzo di formaggio Cabrales fatto a mano con latte di mucca e di capra e stagionato per diversi mesi in una grotta nelle montagne di Los Picos de Europa.
Prodotto dal caseificio Los Puertos di Poo de Cabrales, il pezzo di formaggio di 2,2 kg è stato selezionato dalla giuria come il migliore tra i formaggi di quindici produttori che hanno partecipato al concorso ed è stato il più ambito nella successiva asta. Guillermo Pendás Bada, produttore del formaggio vincitore – che ha maturato per dieci mesi in una grotta a 1.500 metri di altitudine – ha dichiarato: “Sapevamo di avere un buon formaggio, ma sapevamo anche che è molto difficile vincere”.
È interessante notare che da qualche anno Llagar de Colloto ha fatto a gara per aggiudicarsi il miglior pezzo di formaggio di Cabrales. Nel 2018 questo ristorante ha pagato 14.300 euro per il pezzo vincitore del concorso e un anno dopo ha speso 20.500 euro per il formaggio meglio classificato. Ora, ancora una volta, ha speso una cifra folle per il pezzo di Cabrales e ha stabilito un record mondiale nel processo.
Leggi anche: Prepara un’omelette con formaggio e sciroppo di cioccolato: il web è disgustato [+VIDEO]
Il Cabrales è un formaggio naturale prodotto artigianalmente con latte vaccino crudo o con una miscela di due o tre tipi di latte – vaccino, ovino e caprino – che matura in grotte naturali nei Picos de Europa per diversi mesi. Le condizioni di umidità favoriscono lo sviluppo di muffe simili alla penicillina che gli conferiscono le caratteristiche striature e macchie blu-verdi. Il formaggio Cabrales è diventato sempre più popolare sia in Spagna che all’estero, con 66.226 chili venduti lo scorso anno nella sola Unione Europea.
Share