FORD, il metodo efficace per dialogare con qualsiasi persona

Commenti Memorabili CM

FORD, il metodo efficace per dialogare con qualsiasi persona

| 10/11/2023
Fonte: Pexels

Se hai difficoltà ad avviare una conversazione con qualcuno che non conosci ecco alcuni suggerimenti sugli argomenti da cui partire

  • Il metodo FORD è una tecnica per avviare una conversazione con qualcuno superando la timidezza iniziale
  • FORD è l’acronimo inglese di quattro parole: Family (famiglia), Occupation (occupazione), Recreation (svago), Dreams (sogni)
  • Per ogni argomento si possono formulare delle domande da rivolgere all’altra persona
  • Nella conversazione è importante saper ascoltare le risposte dell’interlocutore
  • In base alle risposte si prosegue con ulteriori domande

 

Se sei una persona timida, probabilmente avrai difficoltà ad avviare una prima conversazione con una persona sconosciuta o con dei colleghi di lavoro. Ti senti a disagio, non sai cosa dire e hai paura di essere giudicato. Ci sono diversi motivi per cui questo avviene: può trattarsi di ansia sociale, di paura del rifiuto o di dire la cosa sbagliata o semplicemente di mancanza di argomenti.

Esiste una tecnica molto efficace che ti permette di liberarti dalla timidezza e di conversare praticamente con chiunque: si tratta del metodo FORD.

La tecnica è efficace per impegnarsi in una conversazione in modo più naturale e fluido. FORD è un acronimo in cui ogni lettera corrisponde ad un argomento generale su cui porre domande al proprio interlocutore.

F = Family (Famiglia)

Un modo per iniziare una conversazione piacevole è chiedere della famiglia dell’altra persona, se ha fratelli o sorelle, dei suoi genitori, oppure se ha un partner o meno, chiedere che lavoro fa. La maggior parte delle persone considera la famiglia una parte importante della propria vita e spesso ha piacere nel parlarne. Si può cominciare il discorso parlando di sé per poi arrivare ad una domanda, come ad esempio «Non vedo l’ora di trascorrere più tempo con mia figlia questo fine settimana. Tu hai bambini?» Oppure, se incontri una coppia per la prima volta, puoi chiedere: «Come vi siete conosciuti?»

La situazione migliore è quando la persona parla della propria famiglia senza essere sollecitata. In questo caso hai l’opportunità per porre più domande. Se viene menzionato un bambino, chiedi quanti anni ha. Se ha la stessa età di tuo figlio, hai un modo perfetto per connetterti con l’altra persona e discutere di esperienze condivise. Ricorda solo di stare lontano da domande invadenti. Ad esempio, non chiedere mai se qualcuno avrà figli, quando si sposerà o se andrà a convivere. A meno che non te ne parli il tuo interlocutore, non sono affari tuoi.

O = Occupation (Occupazione)

L’occupazione è l’argomento più semplice da affrontare in un contesto professionale. La domanda «Che lavoro fai?» è la più semplice e spontanea. Da qui si può passare a chiedere il percorso professionale intrapreso e le esperienze professionali avute.

R = Recreation (Hobby e divertimento)

Questo aspetto riguarda tutto ciò che è al di fuori del lavoro, dagli hobby allo svago. Se vuoi avviare una conversazione, inizia chiedendo semplicemente: «Cosa ti piace fare nel fine settimana?». Se l’approccio ti sembra troppo brusco, comincia a parlare della tua storia personale, di ciò che fai al di fuori del lavoro per poi arrivare alla domanda per l’interlocutore. Ad esempio: «Nel tempo libero mi piace nuotare, tu fai qualche sport?». Anche se la persona ha interessi completamente diversi dai tuoi, ciò favorirà la conversazione.

D = Dreams (Sogni)

Tutti hanno dei sogni, che si tratti della propria carriera o di diversi aspetti della propria vita. Per quelli che non amano dialogare, questo argomento può portare rapidamente a conversazioni più profonde e significative.

Leggi anche La regola dei 10 secondi che usano i manager per risolvere i conflitti

In ogni caso questa guida al metodo FORD è solo indicativa per sapere da dove cominciare, da quali argomenti partire e in che modo approcciarsi all’altra persona. Ciò che è importante è saper ascoltare le risposte dell’altro e se mostri davvero interesse a quello che dice, una domanda porterà all’altra e così via, finché quasi senza accorgertene avrai avviato una conversazione piacevole con qualcuno che fino a poco prima ti era completamente estraneo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend