Le foglie cadute diventano carta: la start up di un ragazzo di 23 anni

Commenti Memorabili CM

Le foglie cadute diventano carta: la start up di un ragazzo di 23 anni

| 22/07/2024
Fonte: Freepik

Valentyn Frechka ricicla le foglie secche e le trasforma in carta biodegradabile e riciclabile, risparmiando l’abbattimento degli alberi

  • Releaf Paper è un’azienda fondata da Valentyn Frechka, un ragazzo ucraino di 23 anni
  • L’azienda acquista le foglie smaltite come rifiuti nelle città e le usa per produrre carta
  • La start-up produce una tonnellata di carta da 2,3 tonnellate di foglie cadute, risparmiando l’abbattimento di 17 alberi
  • Releaf Paper in futuro aspira a lavorare con i rifiuti organici della frutta e i rifiuti organici agricoli
  • Frechka si è classificato al secondo posto per il “Premio Giovani Inventori” dell’European Inventor Award 2024

 

Le foglie secche si trasformano in carta sostenibile grazie al progetto di un ragazzo di 23 anni. Valentyn Frechka, inventore ucraino, ha sviluppato un metodo per riciclare le foglie in carta ecologica.

La start up

Nel 2021 Frechka ha fondato Releaf Paper per commercializzare il suo prodotto. L’azienda acquista le foglie smaltite come rifiuti dai comuni e le usa per produrre carta biodegradabile e riciclabile. Il sistema, oltre ad essere ecologico, è anche conveniente ed economico per gestire i rifiuti organici nelle aree urbane, preservando gli alberi, evitando le emissioni di gas serra generate durante la decomposizione delle foglie e offrendo alternative di imballaggio ecocompatibili per ridurre i rifiuti. Releaf Paper può produrre una tonnellata di cellulosa da 2,3 tonnellate di foglie cadute: la stessa quantità di cellulosa che altrimenti richiederebbe l’abbattimento di 17 alberi.

Le foglie vengono sottoposte ad un’accurata pulizia e ad un trattamento chimico-meccanico mediante macinazione ed ammorbidimento con alta pressione e vapore. Questo processo isola in modo efficiente le fibre, producendo una pasta simile alla pasta di legno, che viene poi combinata con bioriempitivi per creare sacchetti di carta e scatole di cartone.

I progetti futuri

L’azienda, con uffici a Parigi e Kiev, aspira in futuro a lavorare con i rifiuti organici della frutta come foglie tropicali, come foglie di ananas, banana e yucca, nonché con i rifiuti organici agricoli.

Nato e cresciuto nel villaggio rurale di Sokyrnytsia, dove è stato allevato dai suoi nonni, Frechka all’età di 16 anni, durante un’escursione nei Carpazi, ha avuto l’idea di affrontare la deforestazione riutilizzando le foglie morte nella produzione di carta e riducendo allo stesso tempo le emissioni di carbonio prodotte con la decomposizione. Per i suoi studi è diventato membro della Junior Academy of Sciences dell’Ucraina da dove ha cominciato ad elaborare il suo progetto di trasformazione delle foglie in carta. Releaf Paper ha ricevuto il sostegno del WWF e di Canopy Planet nel 2021.

Leggi anche Dipendenti di una startup autorizzati a dormire 30 minuti al giorno

Frechka si è classificato al secondo posto per il “Premio Giovani Inventori” dell’European Inventor Award 2024. La manifestazione premia le migliori invenzioni realizzate da giovani ricercatori di età inferiore ai 30 anni.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend