Sta flirtando con te? I segnali da cogliere per capirlo

Flirt o gentilezza? Ecco come capirlo

 

A volte può capitare di fraintendere il comportamento delle altre persone, rischiando di creare situazioni imbarazzanti. Come chiarire ogni dubbio, per capire se la persona che abbiamo di fronte sta flirtando con noi? Tra i segnali a cui dovremmo prestare attenzione c’è la comunicazione non verbale. Il linguaggio del corpo, infatti, può rivelare molto sui reali pensieri e intenzioni di qualcuno.

Tra le spie che indicano attrazione fisica ci sono sguardi prolungati e intensi, corpo proteso verso di noi e piccoli gesti di “messa in ordine”. In questa categoria rientrano: sistemarsi gli occhiali, allisciarsi la barba o i capelli, aggiustarsi le maniche del cappotto e via dicendo. Si tratta di gesti impercettibili e involontari, dettati dalla volontà di apparire più affascinanti possibile agli occhi di chi ci piace. Non c’è dubbio, poi, che chi è attratto da noi manifesti il proprio desiderio attraverso il contatto fisico. Per questo, potrebbe cercare di abbracciarci o toccarci, anche sfiorandoci in modo apparentemente casuale, ma con effetti decisamente perturbanti.

Conta non solo quello che si dice, ma anche come lo si dice

Per capire se qualcuno sta flirtando con noi dovremmo anche prestare attenzione alla dimensione paraverbale, ovvero ad aspetti come tono di voce e velocità dell’eloquio. Focalizzandoci su questi aspetti, potremmo accorgerci che qualcuno ci parla con un timbro di voce particolarmente suadente. L’intento seduttorio, allora, appare inequivocabile.

Un aulteriore segnale utile per capire se si tratta di un tentativo di flirt o è semplice gentilezza riguarda la frequenza con cui la persona in questione ci contatta. Se ci scrive spesso, si interessa alla nostra giornata e memorizza informazioni su di noi, il suo interesse romantico è decisamente evidente.

Leggi anche: LinkedIn è il nuovo Tinder? Tantissimi lo usano per flirtare

Attenzione, però, ad assicurarsi che questo atteggiamento non appaia generalizzato. C’è chi, infatti, potrebbe voler apparire come premuroso e partecipe al solo scopo di lanciare un amo, nella speranza che qualcuno abbocchi. È importante, dunque, concedersi il tempo per osservare il comportamento dell’altro e ascoltare le proprie sensazioni e desideri.

Share