L’imbarcazione in mezz’ora passa dalla posizione orizzontale a verticale per eseguire specifici progetti di ricerca nelle acque oceaniche
- FLIP ship è una nave da ricerca oceanografica americana
- È l’unica nave al mondo in grado di assumere una posizione verticale
- L’innalzamento è dovuto all’acqua di mare incamerata in serbatoi di zavorra ad una delle estremità
- Tutti gli strumenti a bordo e i servizi per l’equipaggio sono progettati in modo da ruotare durante il cambio di posizione
- La nave non ha motori propri e viene trainata da altre imbarcazioni sul punto di ricerca
Una nave che si ribalta non sempre indica che sta affondando. Se in acqua c’è la FLIP Ship, vederla assumere una posizione verticale non significa che cola a picco ma che sta semplicemente facendo il proprio lavoro. La Floating Instrument Platform (FLIP) è una nave da ricerca oceanografica unica, di proprietà dell’Office of Naval Research (ONR) e gestita dal Marine Physical Laboratory di San Diego, in California.
Resiste ad onde alte 25 metri
La nave, costruita nel 1962 e rimodernata nel 1995, è lunga 108 metri e ha la strabiliante capacità di ruotare di 90°, passando da una posizione orizzontale ad una verticale. Durante l’operazione 700 tonnellate di acqua di mare vengono incamerate in serbatoi posti ad una delle sue estremità: il peso fa abbassare un lato della nave e sollevare il suo opposto. La transizione dal posizionamento orizzontale a quello verticale richiede circa 30 minuti. Quando l’imbarcazione deve tornare in posizione orizzontale, l’acqua esce dai serbatori di zavorra con un sistema di spinta ad aria compressa.
FLIP Ship è stata progettata per studiare l’altezza delle onde, i segnali acustici, la temperatura e la densità dell’acqua, i dati metereologici, gli ecosistemi marini, e per condure esperimenti di propagazione laser in un ambiente stabile. E’ in grado di resistere ad onde alte fino a 25 metri.
La nave non ha motori propri poiché il rumore potrebbe interferire con gli strumenti acustici di ricerca a bordo. Deve quindi essere trainata da altre imbarcazioni per raggiungere la sua posizione operativa. Una volta giunta su posto viene lasciata alla deriva oppure mantenuta ferma con delle ancore, in base alle esigenze di ricerca.
La rotazione degli strumenti a bordo
FLIP Ship è l’unica nave al mondo in grado di operare sia in orizzontale che in verticale. Gli strumenti scientifici sono integrati lateralmente nel muro in modo che, quando si ribalta, ruotano la posizione e sono comunque utilizzabili. La maggior parte delle stanze ha due porte: una da utilizzare in orizzontale e l’altra da utilizzare quando la nave è verticale.
Leggi anche Marinai trovano una “nave fantasma” alla deriva vicino al Triangolo delle Bermuda [+VIDEO]
I letti a castello, i servizi igienici e i fornelli sono costruiti su snodi e giunti cardanici, quindi girano con la rotazione, mentre altre cose che non riescono a cambiare posizione, come i lavandini, sono costruite sia orizzontalmente che verticalmente in ogni stanza. La nave può ospitare 11 ricercatori e 5 membri dell’equipaggio per 30 giorni consecutivi.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.marineinsight.com/types-of-ships/the-flip-ship-an-amazingly-weird-research-ship/
- https://www.ship-technology.com/projects/flip-ship/?cf-view
- https://gcaptain.com/the-flip-scripps-institute-of-oceanography/