Andres Wiklöf, uno degli uomini più ricchi della Finlandia, stava guidando nelle isole Åland sulla Järsövägen in direzione della capitale delle Åland, Mariehamn, quando la polizia lo ha sorpreso a guidare a circa 80 km/h in una zona in cui il limite è di 50 km/h. Parlando con i media locali, Wiklöf ha spiegato di essersi accorto di aver superato il limite di velocità che era cambiato “improvvisamente” e di aver cercato di rallentare, ma di non essere riuscito a farlo abbastanza velocemente.
“Mi dispiace molto per l’accaduto”, ha dichiarato al principale quotidiano dell’isola di Åland. A Wiklöf è stata comminata anche la sospensione della patente di guida per 10 giorni. Ma quello che ha fatto più scalpore è l’entità della sanzione. In base al sistema finlandese della “multa giornaliera”, infatti, il reddito di un individuo è un fattore determinante per l’entità della multa che viene poi comminata dalle forze dell’ordine. La Finlandia è stata la prima nazione nordica a introdurre il sistema della “multa giornaliera” basata sul reddito nel 1921, e da allora diverse nazioni europee ne hanno seguito l’esempio.
Inoltre, secondo il sistema finlandese delle “multe giornaliere”, più un automobilista supera il limite di velocità, più alto è il numero di “multe giornaliere” ricevute. E così il “povero” (si fa per dire) Wiklöf si è visto comminare una sanzione pari a 121.000 euro. Non è nemmeno la prima multa salatissima per eccesso di velocità che Wiklöf riceve. Si dice che in precedenza gli sia stata comminata una multa di 63.000 euro nel 2018 e che nel 2013 abbia ricevuto una multa di 95.000 euro, per un totale di 279.000 euro nell’ultimo decennio. Altre multe salate dalla Finlandia riguardano l’ex capo di Nokia, Anssi Vanjokki, a cui è stata comminata una multa di 116.000 euro per eccesso di velocità sulla sua moto, e Remia Kuisla, un uomo d’affari finlandese a cui è stata comminata una multa di 54.000 euro per aver guidato a 100 km/h in una zona di 80 km/h.
Leggi anche: Scopre il tradimento del marito dalla foto dell’autovelox [+COMMENTI]
Tutte queste non sono niente se paragonate con il record mondiale di multe per eccesso di velocità. Questo è attualmente detenuto in Svizzera, dove vige un sistema simile di “multe giornaliere”. Qui, una multa totale di 1.091.340 dollari (3.600 franchi svizzeri al giorno per 300 giorni) è stata comminata a un automobilista svedese sorpreso a guidare a 170 chilometri orari oltre il limite di velocità. In ogni caso, Wiklöf ha fatto sapere di sperare che la multa venga usata in modo positivo. “Ho sentito dire che in Finlandia si risparmierà un miliardo e mezzo di euro per l’assistenza sanitaria, quindi spero che il denaro possa colmare una lacuna”.
Share