Un uomo lituano che vive ad Alicante, in Spagna ha finto per ben venti volte un malore per non pagare i conti nei ristoranti di lusso dove si recava a mangiare.
L’uomo aveva escogitato uno stratagemma tanto inquietante quanto efficace: quando gli veniva presentato il conto cadeva a terra simulando di avere un infarto. Il personale del ristorante chiamava subito l’ambulanza che lo portava in ospedale per accertamenti, salvandolo così dal pagamento del conto.
Cambiando ogni volta locale, il trucco è riuscito per una ventina di volte nel corso di un anno. Nell’ultimo episodio l’uomo aveva ordinato due whisky e una paella di frutti di mare, ricevendo a fine pasto un conto di circa 35 euro. Una cifra tutto sommato modesta, ma il lituano era titubante nel pagare e ha affermato che sarebbe dovuto recare nella sua camera d’albergo per prendere i contanti. Il personale del ristorante si è rifiutato di lasciarlo andare, così l’uomo si è gettato drammaticamente a terra simulando un infarto.
Leggi anche: Ristorante addebita un extra ai clienti che pongono una “domanda stupida”
Nel corso dei mesi si era sparsa la voce di una persona che si sentiva male nei ristoranti al momento di pagare il conto così nell’ultimo episodio il titolare del locale invece di chiamare l’ambulanza ha chiamato la polizia. Il lituano è stato ammanettato e portato in questura. Era già noto alle forze dell’ordine ed arrestato già quattro volte per lo stesso reato. La polizia ha diffuso una sua foto ai vari ristoranti della regione affinché in futuro l’uomo fosse riconosciuto e non potesse più usare il trucco del malore.
Share