Il filtro Instagram che spiega come riciclare i prodotti scaduti

Reusables, il filtro Instagram messo a punto da SuperMax

 

SuperMax, la più grande catena di supermercati di Porto Rico, ha messo a punto un’idea a dir poco geniale per combattere gli sprechi alimentari. Si tratta di “Reusables”, un filtro Instagram che indica ai consumatori come impiegare in modo alternativo i prodotti scaduti. Oltre a proporre numerosi suggerimenti su come dare nuova vita agli alimenti, il filtro offre una serie di consigli per il riciclo confezione, così da ridurre l’impatto ambientale su più fronti.

Come funziona, nel dettaglio? Basta inquadrare un alimento e aspettare che arrivi il suggerimento su come utilizzarlo in caso di scadenza. Questa particolare tecnologia, infatti, si basa sulla realtà aumentata e funziona grazie al riconoscimento delle immagini. Rafael Reina, leader del progetto Reusables ha spiegato: “Utilizzando una rete neurale convoluzionale, identifichiamo i prodotti e addestriamo le etichette attraverso un processo di Machine Learning per “hackerare” i prodotti e dimostrare i loro usi alternativi. Abbiamo impiegato un anno a svilupparlo per renderlo facilmente accessibile su tutte le piattaforme Meta Spark e open source su www.reusables.ai, dove è gratuito per tutti”.

I consigli green di Reusables

Siete curiosi di scoprire alcuni utilizzi alternativi dei prodotti alimentari, suggeriti dal filtro messo a punto da SuperMax? Esaminiamone alcuni tra i più popolari.

Sapevate che lo zucchero di canna scaduto può trasformarsi in un ottimo esfoliante corpo, da utilizzare come ingrediente per uno scrub naturale, fai da te? Basterà mescolarlo a un ingrediente liquido dall’azione idratante, come olio o latte. Se avete in casa dell’avena scaduta, potete utilizzarla per combattere i cattivi odori all’interno del frigorifero: servirà ad assorbirli mantenendo ogni ripiano fresco e profumato.

Leggi anche: Azienda ricicla cicche di sigarette e le trasforma in peluches

Il latte, invece, può essere impiegato per il bucato: strofinato sulle macchie di inchiostro, infatti, aiuta a eliminarle con estrema facilità. Infine, il caffè scaduto può trasformarsi in un ottimo fertilizzante a costo zero. E voi, conoscevate questi accorgimenti per combattere gli sprechi?

Share