Come l’essere figlio maggiore influisce sul tuo stile genitoriale

Spesso sono terrorizzati dall’idea di fallire

 

Gli psicologi sostengono che l’ordine di nascita possa influenzare non solo il carattere, ma anche il modo in cui una persona si relaziona con il mondo e con le proprie responsabilità, soprattutto quando diventa genitore. I figli maggiori, infatti, sono spesso incaricati di aprire la strada per i fratelli minori, portando con sé una serie di aspettative che li influenzano profondamente. Fin da piccoli, i primogeniti sono abituati ad avere più responsabilità, un fattore che li porta ad accumulare empatia e una grande consapevolezza del loro ruolo.

Quando diventano genitori, molte di queste caratteristiche si riflettono nel loro stile educativo. La psicologa Jennifer Katzenstein osserva che i figli maggiori tendono a diventare genitori estremamente responsabili e perfezionisti. Spesso sono terrorizzati dall’idea di fallire e cercano di anticipare ogni bisogno dei loro figli, riproducendo la stessa attenzione che i loro genitori avevano per loro. Questo desiderio di non sbagliare può trasformarsi in un comportamento molto rigido, che, sebbene motivato dall’amore e dalla preoccupazione, può creare una certa tensione, sia nei genitori che nei bambini.

Possono riporre nei loro figli aspettative molto alte

Un’altra caratteristica tipica dei figli maggiori è la tendenza a stabilire routine e rituali ben definiti per i propri figli. Abituati alla struttura e alla pianificazione, cercano di riprodurre lo stesso ordine nella loro vita familiare. Tuttavia quando le cose non vanno come previsto possono sentirsi in colpa, poiché associano la rottura della routine a un fallimento. Inoltre i figli primogeniti tendono ad essere più severi.

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Cresciuti con il compito di prendersi cura dei fratelli minori, imparano presto a gestire con autorità e organizzazione. Questo atteggiamento si riflette nel loro approccio alla genitorialità, spesso con regole rigide e poca flessibilità. Infine i genitori che sono stati figli maggiori possono riporre in loro aspettative molto alte, basate su quelle che loro stessi hanno ricevuto. Questo può essere fonte di pressione, con i bambini che si trovano a dover raggiungere obiettivi irraggiungibili, portando a un equilibrio delicato tra motivazione e ansia.

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