Un uomo del Regno Unito è stato incarcerato per aver prosciugato decine di migliaia di sterline dai conti bancari del padre fingendo sia la sua voce che quella della madre morta, durante le telefonate con il personale della banca. Una complessa indagine della polizia ha scoperto che durante un periodo di 14 mesi nel 2017 e nel 2018, pochi mesi dopo la morte della madre, Daniel Cuthbert, 42 anni, ha frodato il padre in lutto di oltre 56.000 sterline (circa 70.000 euro) telefonando alla banca dei genitori e fingendosi sia suo padre che la madre defunta.
I filmati diffusi dalla polizia del Northamptonshire hanno rivelato come Cuthbert abbia simulato il nome della madre defunta in almeno nove occasioni. Si sente che risponde correttamente a una serie di domande di sicurezza prima di richiedere il trasferimento di una somma di denaro dal conto dei genitori a un altro conto. Cuthbert si è appropriato di tutti i risparmi del padre, compresa la cassa integrazione, e ha anche contratto diversi prestiti a suo nome. Il sergente Mike Rogers, della Squadra Criminalità di Volume dell’esercito, ha dichiarato: “Si è trattato di un abuso di fiducia davvero spregevole da parte di quest’uomo che ha falsamente rappresentato suo padre e persino la sua defunta madre, al fine di frodarli di oltre 56.000 sterline”.
Secondo i procuratori, il padre di Daniel Cuthbert ha notato alcune attività sospette durante il controllo del suo conto bancario e ha affrontato il truffatore, ma è stato convinto che Daniel non avesse nulla a che fare con questo. Tuttavia il pover’uomo avrebbe presto imparato che fidarsi del figlio era stata una pessima decisione. Nel 2018, un’impresa edile chiamò il signor Cuthbert per informarlo che stava per perdere la casa a causa di arretrati. A quanto pare, il figlio aveva contratto diversi prestiti a suo nome e non si era mai preoccupato di pagarli o almeno di informare il padre.
Leggi anche: Prenota una notte in hotel a 5 stelle, vive lì per 603 notti gratis
Di fronte alle schiaccianti prove audio contro di lui, Daniel Cuthbert ha ammesso di aver commesso una frode per falsa rappresentazione e un giudice della Preston Crown Court lo ha recentemente condannato a due anni di carcere. Una fonte della polizia del Northamptonshire ha commentato: “Speriamo che questo porti un po’ di pace alla vittima che è stata sottoposta a un’orribile truffa da parte del figlio solo pochi mesi dopo aver perso la moglie”.
Share