Di recente un video condiviso su TikTok da Lisa Pontius, una mamma casalinga di 33 anni di Charleston in Carolina del Sud, ha fatto molto discutere, raccogliendo oltre 5 milioni di visualizzazioni. Il motivo della viralità del video è un’affermazione controversa: “I bambini non devono nulla ai loro genitori”. Con questa dichiarazione, Lisa ha voluto rispondere a critiche ricevute in precedenza, riguardanti il suo modo di relazionarsi con sua madre, in cui alcuni commentatori sostenevano che avrebbe dovuto essere più grata per ciò che la madre aveva fatto per lei.
Nel video, Lisa spiega più a fondo la sua posizione, sottolineando che i genitori hanno il dovere di prendersi cura dei propri figli e soddisfare i loro bisogni fisici ed emotivi, ma che questa responsabilità non dovrebbe essere vista come una base per aspettarsi obbedienza o rispetto incondizionato una volta che i figli diventano adulti. “Non ami e non provvedi ai tuoi figli con l’aspettativa che facciano tutto quello che dici da grandi” ha affermato Lisa, ribadendo che la relazione genitore-figlio non dovrebbe essere contingente a una sorta di “debito” per l’educazione ricevuta.
Secondo Lisa, i figli sono individui a pieno titolo e, una volta cresciuti, non sono obbligati a mantenere un rapporto specifico con i genitori solo perché questi ultimi si sono presi cura di loro durante l’infanzia. Mentre molti genitori, specialmente quelli appartenenti a generazioni precedenti, potrebbero vedere questa affermazione come radicale, Lisa è fermamente convinta che il rispetto e l’ammirazione siano sentimenti che devono essere guadagnati nel tempo, piuttosto che imposti. Spera, infatti, di costruire una relazione solida con i suoi figli, in modo che in futuro possano rispettarla per la qualità del rapporto che avranno creato, ma è consapevole che questo non è un diritto acquisito.
Leggi anche: Mamma influencer tiene i 12 figli al guinzaglio mentre passeggia: è polemica
La discussione che si è scatenata nei commenti al video ha evidenziato il contrasto di opinioni sul tema, con molte persone che si sono schierate a favore del messaggio di Lisa, mentre altre hanno criticato la sua posizione, sostenendo che i figli dovrebbero sempre mostrare rispetto e gratitudine verso i genitori. Lisa ha infine ribadito che, per quanto ami profondamente i suoi figli e voglia vedere il loro successo e crescita, non ritiene che essi le debbano nulla solo per il fatto di essere stata la loro madre.
@itsme_lisap Reply to @pootertoad boundaries is not a dirty word #boundaries #grandparents #parenting ♬ original sound – Lisa P
Share