Non solo Stati Uniti, sono molti i Paesi che celebrano la spaventosa notte del 31 ottobre con usanze e tradizioni davvero particolari. Dalla Germania alla Cina, partiamo alla scoperta di tutti i modi con cui si usa festeggiare Halloween nel mondo. Come non partire dall’Irlanda, a cui questa festa deve i natali? Le origini di Halloween, infatti, vanno ricercate nelle antiche feste pagane che si svolgevano nei Paesi celtici in questo periodo dell’anno.
Solo in seguito, i coloni hanno importato la tradizionale festa nel Nuovo Mondo, rendendola celebre anche in numerose altre zone del pianeta. In generale, i riti previsti nella notte del 31 ottobre accomunano tutto il mondo anglofono. Bambini e adulti si travestono da creature spaventose, bussando di casa in casa e pronunciando la classica formula trick or treat.
Tra i Paesi del mondo abituati a festeggiare Halloween in maniera decisamente peculiare c’è l’Austria. La notte del 31 ottobre, infatti, si è soliti lasciare sul tavolo della sala da pranzo un po’ di pane e dell’acqua. Il modesto pasto è destinato alle anime dei morti che sono in viaggio in questo particolare giorno dell’anno. La notte di Halloween in Belgio si illumina di tante piccole fiammelle. Le persone, infatti, accendono delle candele in memoria di parenti e amici defunti. Non manca la solita superstizione sui gatti neri: vederli attraversare sul proprio cammino porterebbe sfortuna.
Incredibile ma vero, il 31 ottobre si celebra persino in Cina. Questa festa è nota come Teng Chieh e prevede che le persone lascino del cibo accanto alle foto di coloro che hanno lasciato questo mondo, per nutrire le loro anime. Un’altra affascinante tradizione prevede la realizzazione di piccole imbarcazioni fatte di carta, da bruciare durante la notte di Halloween per illuminare il cammino dei defunti.
Leggi anche: “Un cadavere in giardino”, ma era un costume di Halloween
Infine, anche in Germania si è soliti festeggiare, ma non certo per una notte! Nota come Celebrazione dei Santi, questa ricorrenza dura una settimana intera, dal 31 ottobre all’8 novembre. La tradizione più insolita sul suolo Germanico? I tedeschi sono soliti nascondere i loro coltelli, per proteggere gli spiriti dei morti che tornano sulla Terra durante questo periodo. E voi, come celebrerete questa spaventosa notte?
Share