La Fessura di Silfra, il luogo dove Europa e America si toccano allargando le braccia [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

La Fessura di Silfra, il luogo dove Europa e America si toccano allargando le braccia [+VIDEO]

| 16/01/2025

La spaccatura si trova nel lago di Thingvellir, in Islanda, e divide la placca tettonica nordamericana da quella eurasiatica

  • Le placche tettoniche nordamericana ed eurasiatica si allontanano tra loro di circa 2 centimetri all’anno
  • L’Islanda si trova sulla faglia di separazione e nel lago di Thingvellir è presente una spaccatura delle due placche visitabile con un’immersione subacquea
  • La fessura di Silfra si formò nel 1789 con violenti terremoti che accompagnarono il movimento divergente delle placche
  • Il questo luogo le rocce delle due placche sono così vicine da poter essere entrambe toccate
  • La fessura è meta di appassionati che si immergono nelle acque cristalline per raggiungere le pareti rocciose dei due continenti

 

C’è un luogo nel mondo in cui puoi toccare l’Eurasia e il Nord America semplicemente allargando le braccia. La fessura di Silfra, situata nelle acque del lago di Thingvellir, nel Parco Nazionale di Thingvellir in Islanda, rappresenta una meraviglia geologica unica al mondo.

La separazione delle placche

Il luogo straordinario è il risultato della separazione delle placche tettoniche nordamericana ed eurasiatica, che si allontanano di circa 2 centimetri all’anno. L’Islanda si trova sulla dorsale medio-atlantica, dove le due placche tettoniche divergenti si stanno lentamente separando. Fu circa 150 milioni di anni fa che l’Eurasia e il Nord America iniziarono ad allontanarsi mentre la lava da sotto la crosta terrestre veniva spinta verso l’Oceano Atlantico. Nel 1789 alcuni violenti terremoti accompagnarono il movimento divergente delle placche creando una spaccatura sulla superficie terrestre. Immersa nell’acqua glaciale proveniente dal ghiacciaio Langjökull, Silfra offre un’esperienza di immersione e snorkeling impareggiabile, grazie all’eccezionale limpidezza delle acque che permette una visibilità oltre i 100 metri.

Le immersioni dei sub

Silfra non è solo un luogo affascinante per le sue caratteristiche naturali, ma anche un sito accessibile tutto l’anno. Le temperature dell’acqua si mantengono tra 2 e 4° C, rendendo indispensabile l’uso di mute stagne. Queste permettono ai subacquei di esplorare in sicurezza un mondo sottomarino che sembra sospeso nel tempo.

Poiché Silfra si trova proprio nel punto cruciale tra le placche tettoniche, è un sito di immersione molto “vivo” in quanto subisce costantemente cambiamenti, sia grandi che piccoli. La fessura si allarga gradualmente, ma cambiamenti più drastici si sono verificati durante i terremoti in cui massi e rocce sono caduti nella fessura. Lo spostamento della terra crea nuovi tunnel e caverne sottomarine.

Leggi anche Un tuffo da brivido nel Pozzo di Giacobbe profondo 40 metri [+VIDEO]

Con le sue acque cristalline, le spettacolari formazioni geologiche e l’emozione di trovarsi fisicamente tra due placche tettoniche, Silfra è un’esperienza unica che celebra la bellezza e la potenza della natura islandese.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend