Il kodkod, scientificamente conosciuto come Leopardus guigna, è uno dei felini più piccoli e rari del mondo. È il felino più piccolo delle Americhe ed è distribuito tra il Cile e l’Argentina, nelle fitte foreste delle Ande meridionali ad altitudini inferiori a circa 2.000 metri. Come detto si tratta di un animale molto particolare che si distingue per le sue dimensioni ridotte. Pesa circa 2-3 kg e ha un aspetto compatto e muscoloso.
Ha un mantello folto e maculato, con colori che variano dal giallo al grigio o al marrone, caratterizzato da piccole macchie più scure. La coda è corta e coperta da abbondante pelo, con 10-12 anelli più o meno marcati. Il kodkod è noto per il suo comportamento solitario, ma è attivo sia di giorno che di notte. Un altro tratto particolare è il suo richiamo, il cui miagolio ricorda il canto degli uccelli, rendendo difficile immaginare la sua provenienza da un gatto selvatico.
Leggi anche: Gatto dai piedi neri: il felino più letale del mondo pesa meno di 3 Kg [+VIDEO]
È un abile scalatore e utilizza le altezze per inseguire le prede, che includono roditori, uccelli e occasionalmente piccoli animali domestici come i polli. Tuttavia il kodkod potrebbe sparire un giorno dato che è minacciato dalla perdita di habitat, bracconaggio e conflitti con gli esseri umani. Attualmente, è elencato come “vulnerabile” nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) a causa del rischio di estinzione, nonostante sia un animale protetto.
Share