Fatti storici che tutti conoscono che non sono mai accaduti o esistiti

Commenti Memorabili CM

Fatti storici che tutti conoscono che non sono mai accaduti o esistiti

| 16/06/2024
Fonte: Pexels

Non tutto è come sembra

  • Non tutta la storia è vera, alcuni fatti storici sono stati inventati e poi presi per veri
  • In primis il telefono rosso durante la Guerra Fredda non è mai esistito
  • Le piramidi non venivano costruite dagli schiavi, ma da normali lavoratori a giornata anche ben pagati
  • La regina francese Maria Antonietta non avrebbe mai detto al popolo “lasciateli mangiare la torta”
  • Infine la cintura di castità era solamente uno scherzo

 

La storia è strana. Ci sono così tanti fatti storici, persone, eventi e oggetti che tutti conoscono. Eppure alcuni di loro non sono reali. Se infatti si inventa una storia davvero bella e che prende piede, centinaia di anni dopo la gente continuerà a ripeterla e a pensare che sia vera. Ecco dunque una raccolta di alcuni fatti storici che forse avete imparato a scuola, ma che non sono mai esistiti. Partiamo dal telefono rosso. Durante la Guerra Fredda, gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica stabilirono una linea di contatto diretta. Il telefono rosso permetteva ai leader di ciascuna superpotenza di parlare direttamente tra loro. Non esattamente. La linea esisteva, ma non era rossa e non era nemmeno un telefono. In origine, la linea di contatto era una macchina telescrivente. Nel 1986 è stata sostituita da un fax.

L’avete visto nei film, letto nei romanzi e persino nella Bibbia. Quei crudeli antichi egizi costringevano gli schiavi a costruire le loro piramidi! Ma non è così. Certo, la schiavitù esisteva in Egitto e probabilmente c’erano degli schiavi che lavoravano alle piramidi, ma la maggior parte della manodopera proveniva da normali lavoratori a giornata. Studi recenti hanno scoperto che i costruttori di piramidi erano in realtà abbastanza ben pagati e venivano persino sepolti con rispetto nel caso in cui avessero subito un incidente sul lavoro.

Maria Antonietta e la cintura di castità

La regina francese Maria Antonietta viene a sapere che la gente muore di fame e non ha pane. In risposta, la regina senza cuore dice: “Lasciateli mangiare la torta”. Per quanto la battuta sia famosa, probabilmente non è mai accaduta. O almeno non ci sono prove. La citazione originale (“Che mangino brioche”) proviene dal filosofo francese Jean-Jacques Rousseau, che la attribuisce a una “principessa senza nome”. Maria Antonietta era una principessa all’epoca, ma per i reali non era praticamente nessuno. A nessuno sarebbe importato cosa avesse da dire sul pane o sui dolci. Ma la citazione fu un’ottima propaganda durante la Rivoluzione francese e da allora è rimasta in circolazione.

Leggi anche: Come la memorabilità prese forma, la storia di Commenti Memorabili

C’è poi la storia della cintura di castità. Tuttavia nessun gentiluomo medievale ha mai messo la moglie in una cintura di castità prima di partire per i suoi viaggi. Il concetto di cintura di castità risale al XVI secolo ed è nato come uno scherzo. L’intero dispositivo fu inventato per prendere in giro i mariti troppo autoritari. Ma doveva essere un bello scherzo, perché la gente continuava a ripeterlo. E nell’epoca vittoriana avevano dimenticato che si trattava di uno scherzo (o pensavano di poter guadagnare bene esponendo cinture di castità false).

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend