Immagina di essere seduto comodamente nel tuo posto su un aereo mentre stai per raggiungere il luogo delle tue vacanze quando una voce dal microfono annuncia: «Signore e signori, entrambi i piloti non sono al momento in grado di far atterrare l’aereo. Ci sono passeggeri che potrebbero prendere il loro posto seguendo le indicazioni della torre di controllo?»
Se anche tu hai pensato di poter riuscire in un’impresa del genere, non sei il solo. In un sondaggio effettuato negli Stati Uniti circa un terzo degli americani ritiene poter far atterrare in sicurezza un aereo passeggeri con la guida della torre di controllo del traffico aereo. Tra gli intervistati maschi il livello di fiducia è salito a quasi il 50%.
Ci sono stati in passato casi di passeggeri che hanno salvato la situazione quando il pilota non rispondeva. Ad esempio Darren Harrison è riuscito a far atterrare un aereo bimotore in Florida dopo che il pilota era svenuto, con la guida di un controllore del traffico aereo che era anche istruttore di volo. Tuttavia, tali incidenti tendono a verificarsi su aerei piccoli e semplici. Volare su un jet commerciale molto più grande e pesante è completamente diverso.
Un pilota trascorre circa il 90% del proprio tempo monitorando i sistemi di pilota automatico e assicurandosi che tutto funzioni come previsto. Il restante 10% viene speso per la gestione dei problemi, il rullaggio, il decollo e l’atterraggio. I decolli e gli atterraggi sono probabilmente i compiti più difficili eseguiti dai piloti e vengono sempre eseguiti manualmente. Solo in pochissime occasioni, e in una manciata di modelli di aerei, è previsto il pilota automatico per far atterrare l’aereo ma si tratta di eccezioni, non della regola.
Per il decollo, l’aereo deve aumentare la velocità finché le ali non riescono a generare una portanza sufficiente per sollevarlo in aria. Il pilota deve prestare molta attenzione a molteplici strumenti e segnali esterni, mantenendo l’aereo centrato sulla pista fino a raggiungere la velocità di decollo.
Una volta in volo, deve coordinarsi con il controllo del traffico aereo, seguire un percorso particolare, ritrarre il carrello di atterraggio e mantenere una velocità e una direzione precise mentre sale di quota. L’atterraggio è ancora più complicato e richiede il controllo preciso della direzione e della velocità di discesa dell’aereo.
Leggi anche Passeggero esce dall’uscita di emergenza e sale sull’ala dell’aereo
Sia il decollo che l’atterraggio sono troppo rapidi e tecnici e richiedono molta concentrazione perché una persona inesperta possa riuscirci. Richiedono inoltre una serie di abilità che possono essere acquisite solo attraverso una formazione approfondita. Quindi, se non hai mai imparato le basi del volo, le tue possibilità di far atterrare con successo un aereo passeggeri con l’aiuto della torre di controllo sono vicine allo zero.
Share