Far scrocchiare le nocche fa bene o fa male? Le parole di un esperto

Ecco cosa succede davvero se si fanno scrocchiare le nocche

 

La maggior parte di noi si scrocchia le nocche con una certa regolarità o almeno ne sente il bisogno. Ma si tratta di una pratica dannosa o salutare? Finalmente un medico si è rivolto ai social per svelare qual è la verità. Il dottor Faran, che sui social si fa chiamare @madmedicine, ha iniziato il video ormai virale con il filmato di una donna che si scrocchia ogni articolazione del suo corpo. Ha affermato, sfatando un mito: “Molte persone pensano che scrocchiare le nocche porti all’artrite, ma in realtà non è vero. Quando si scrocchiano le nocche, in realtà si fanno scoppiare le bolle che si formano nelle articolazioni nel liquido sinoviale”.

Ma che cos’è il liquido sinoviale? È il fluido che funge da lubrificante per le nostre articolazioni e permette loro di muoversi con facilità. Il medico ha poi aggiunto che, anche se non gli credete, dovreste credere allo studio condotto da un uomo di nome David Onger. Ha spiegato: “Il dottor David Onger ha effettivamente scrocchiato solo le nocche della sua mano destra per 60 anni e poi le ha confrontate con quelle della sua mano sinistra. Ha scoperto che non c’erano cambiamenti nelle sue articolazioni”.

Se lo si fa sporadicamente e delicatamente, non ci si procura alcun danno

L’affermazione del dottor Faran è sostenuta da altri esperti. Howard Luks, chirurgo ortopedico e autore di Longevità… semplificata, ha detto con certezza: “Scrocchiare le nocche non provoca l’artrite. Se si tratta di un’azione sporadica e delicata, non ci si procura alcun danno. Le nostre nocche emettono quel suono a causa della pressione negativa all’interno dell’articolazione, che provoca uno schiocco quando il liquido lubrificante – il liquido sinoviale – produce sacche di bolle”.

Leggi anche: Dettagli che i pazienti trascurano, ma che secondo i medici sono importanti

Tornando al video di Faran, ha fatto il giro del web e ha ricevuto oltre 1,5 milioni di mi piace. Reagendo alla notizia, un utente ha scritto: “Ha dedicato 60 anni della sua vita per questo… complimenti”. Sempre in riferimento a Onger, una persona ha affermato entusiasta: “Non abbiamo chiesto un eroe, ma ne abbiamo avuto uno”. Un altro era un po’ deluso: “Mi hanno sempre detto che le mie nocche sarebbero diventate più grandi”.

Share