Sostiene che far gocciolare l’urina negli occhi curi i problemi di vista: è polemica

Non ci sono prove scientifiche a sostegno degli effetti benefici dell’urinoterapia

 

Una donna spagnola ha scatenato una polemica dopo aver affermato che far gocciolare l’urina negli occhi ha curato la miopia e l’astigmatismo. La terapia dell’urina o uroterapia è una forma di medicina alternativa resa popolare dal naturopata britannico John W. Armstrong all’inizio del XX secolo. I sostenitori di questa insolita forma di terapia promuovono l’applicazione di urina umana per scopi medicinali o cosmetici, tra cui massaggiare la pelle o le gengive con la propria urina e persino berla.

Tuttavia Suama Fra, che si definisce “assistente consigliere metafisico”, sostiene che l’urina è anche molto più efficace nel trattamento dei problemi agli occhi rispetto alle medicine a base di sostanze chimiche prescritte dalla maggior parte dei medici. La donna asserisce di aver gocciolato quotidianamente dell’urina negli occhi fino a quando non ha curato il suo astigmatismo e la sua miopia.

Di notte usa “urina potenziata”

In un video che sta facendo il giro dei social media, Suama Fraile spiega che le gocce di urina “funzionano meglio dei farmaci convenzionali”, poiché questi ultimi “sono sostanze chimiche che possono fare più male che bene”. Per dimostrare l’efficacia dell’urina come cura per i problemi di vista, la donna racconta la sua esperienza personale. “Versare l’urina negli occhi al mattino e alla sera mi ha guarito dall’astigmatismo e dalla miopia. Questo è naturale, dimenticate i farmaci, che sono sostanze chimiche e influiscono sulla salute”.

Leggi anche: Esperta chiarisce quale deve essere la frequenza e la durata della pipì

Suama sostiene che, affinché l’urinoterapia abbia effetto, le gocce di urina devono essere applicate quotidianamente, al mattino e alla sera. Inoltre, afferma che di notte usa “urina potenziata, il che probabilmente significa urina concentrata. Il video ha ricevuto molte critiche in rete, la maggior parte delle quali, devo ammettere, erano giustificate. Una cosa è promuovere l’urinoterapia e strofinare l’urina sul proprio corpo sperando di trarne qualche beneficio, ma incoraggiare le persone a metterla negli occhi è tutta un’altra cosa. Attualmente non esistono prove scientifiche a sostegno degli effetti benefici dell’urinoterapia sulla salute.

Share