Siete appassionati di musica rock? Ottime notizie per voi: a quanto pare potrete sfoggiare a lungo la vostra folta chioma. Un nuovo studio ha infatti rivelato che i fan della musica rock and roll hanno una minore tendenza a perdere i capelli rispetto ad altri generi. Questo in quanto, secondo i ricercatori, le canzoni rock fanno scendere i bpm del 24%, a 61bpm. Ma quali sono i brani che aiutano di più? A quanto pare, canzoni di gruppi come i Black Sabbath e i Van Halen sono quelle che riducono maggiormente lo stress, facendo diminuire la frequenza cardiaca degli ascoltatori. Ciò significa che brani come Paranoid e Jump hanno meno probabilità di far salire i bpm (battiti per minuto).
Il dottor Ömer Avlanmıs, di Veraclinic, che ha condotto lo studio, ha dichiarato: “I risultati possono sembrare sorprendenti a prima vista, ma dal punto di vista medico hanno molto senso”. Le canzoni rock hanno infatti anche una “nostalgia positiva”, aumentando le sensazioni di felicità e di calma grazie al rilascio di endorfine nel cervello. Coloro i quali ascoltavano musica techno o drum and bass vedevano i loro bpm salire del 10%, fino a 88bpm.
Leggi anche: Ascoltare gli AC/DC rende i chirurghi più veloci e precisi
Si ritiene che anche un cambiamento di dieta sia utile per prevenire la caduta dei capelli. Il dottor Earim Chaudry ha dichiarato: “Come il corpo, anche i capelli dipendono dall’assunzione di sostanze nutritive per mantenersi in salute. Poiché i capelli sono fatti di proteine, assicurarsi che la dieta ne contenga a sufficienza è il primo passo per evitare che i capelli diventino sottili e fragili. È stato infatti dimostrato che una carenza di proteine nella dieta può limitare la crescita dei capelli e, cosa più allarmante, contribuire alla loro caduta”.
Share