I risultati di un recente studio: le canzoni rock riducono lo stress
- Secondo un nuovo studio, ci sono ottime notizie per chi è appassionato di musica rock
- I risultati hanno infatti rivelato che i fan di questo genere musicale hanno una minore tendenza a perdere i capelli
- Le canzoni rock fanno infatti scendere i bpm del 24%
- In particolare i brani che aiutano di più sono di gruppi come i Back Sabbath e i Van Halen
- Questo avviene perché aumentano le sensazioni di felicità e di calma grazie al rilascio di endorfine nel cervello
- Altrettanto importante è un cambiamento nella dieta, assicurandosi che contenga proteine a sufficienza
Siete appassionati di musica rock? Ottime notizie per voi: a quanto pare potrete sfoggiare a lungo la vostra folta chioma. Un nuovo studio ha infatti rivelato che i fan della musica rock and roll hanno una minore tendenza a perdere i capelli rispetto ad altri generi. Questo in quanto, secondo i ricercatori, le canzoni rock fanno scendere i bpm del 24%, a 61bpm. Ma quali sono i brani che aiutano di più? A quanto pare, canzoni di gruppi come i Black Sabbath e i Van Halen sono quelle che riducono maggiormente lo stress, facendo diminuire la frequenza cardiaca degli ascoltatori. Ciò significa che brani come Paranoid e Jump hanno meno probabilità di far salire i bpm (battiti per minuto).
Il dottor Ömer Avlanmıs, di Veraclinic, che ha condotto lo studio, ha dichiarato: “I risultati possono sembrare sorprendenti a prima vista, ma dal punto di vista medico hanno molto senso”. Le canzoni rock hanno infatti anche una “nostalgia positiva”, aumentando le sensazioni di felicità e di calma grazie al rilascio di endorfine nel cervello. Coloro i quali ascoltavano musica techno o drum and bass vedevano i loro bpm salire del 10%, fino a 88bpm.
Leggi anche: Ascoltare gli AC/DC rende i chirurghi più veloci e precisi
Non solo musica, attenzione anche alla dieta
Si ritiene che anche un cambiamento di dieta sia utile per prevenire la caduta dei capelli. Il dottor Earim Chaudry ha dichiarato: “Come il corpo, anche i capelli dipendono dall’assunzione di sostanze nutritive per mantenersi in salute. Poiché i capelli sono fatti di proteine, assicurarsi che la dieta ne contenga a sufficienza è il primo passo per evitare che i capelli diventino sottili e fragili. È stato infatti dimostrato che una carenza di proteine nella dieta può limitare la crescita dei capelli e, cosa più allarmante, contribuire alla loro caduta”.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.dailystar.co.uk/news/latest-news/fans-rock-music-least-likely-28824930
- https://technotrenz.com/entertainment/rock-music-fans-with-the-best-songs-for-hair-are-the-least-likely-to-go-bald-2301650.html
- https://www.express.co.uk/life-style/health/1629445/Hair-loss-3-lifestyle-changes-to-slow-down-the-process-of-balding-doctor-tips