“Mi chiamo Gaia,ho 15 anni e sono disgustata dalla società nella quale viviamo. La chat che vi mando ne è un esempio lampante. Io vado al liceo in un paese vicino a dove abito e di solito non sono mai a casa molto presto,
anche perché dopo scuola ho i corsi di pattinaggio artistico. Il giorno in cui è successo tutto però sarei tornata a casa prima, perché i corsi quel pomeriggio non c’erano. Mio padre e mia madre lavorano fuori tutto il giorno e così quando sono rientrata pensavo di non trovare nessuno. Mi sbagliavo, mentre sono in cucina a prepararmi un panino, ad un certo punto sento un rumore dal piano di sopra. La signora delle pulizie non era ancora arrivata, quindi un po’ mi preoccupo ma vado comunque a vedere. Appena salgo le scale vedo una donna in accappatoio che esce dal bagno. Ci guardiamo abbastanza scioccate entrambe… non capisco cosa stia succedendo,io non l ‘avevo mai vista prima. Quella che vi mando è la chat che è seguita all’incontro di quel pomeriggio e che ha cambiato per sempre la mia vita e la mia percezione della verità del mondo degli adulti. Perché se davvero è così, io spero di avere 15 anni per sempre.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Gaia, una ragazza di 15 anni, racconta un episodio che ha profondamente scosso la sua visione del mondo e della realtà familiare. Quel giorno sarebbe tornata a casa prima del solito, dato che i corsi di pattinaggio artistico pomeridiani erano sospesi. Con i genitori al lavoro e nessun altro previsto in casa, si aspettava di trovare la casa vuota. Tuttavia, mentre era in cucina a prepararsi un panino, ha sentito un rumore provenire dal piano superiore.
Incuriosita e un po’ preoccupata, ha deciso di salire le scale per controllare, ed è lì che ha avuto una scoperta scioccante: una donna in accappatoio usciva dal bagno. Le due si sono fissate, entrambe sorprese, ma per Gaia il momento è stato di pura incredulità. Non conosceva quella donna, e nulla aveva senso in quel momento.
La chat che segue l’incontro rivela la conversazione successiva tra Gaia e suo padre, che è la persona coinvolta in ciò che ha scoperto. Gli screenshot documentano il confronto tra Gaia e suo padre, che si trova costretto a giustificare una situazione per lei inaccettabile. Il modo in cui si è sviluppata questa conversazione ha cambiato radicalmente la sua percezione del mondo degli adulti, portandola a una consapevolezza dolorosa.
Gaia esprime disgusto per la società e le sue dinamiche, sentendosi delusa e tradita da chi avrebbe dovuto rappresentare per lei un punto fermo di integrità. È un racconto di perdita di innocenza, che riflette quanto eventi inaspettati possano influire sulla visione del mondo, soprattutto in un’età così delicata. Gaia conclude con un desiderio amaro: vorrebbe restare quindicenne per sempre, evitando di immergersi completamente in un mondo che ora le sembra segnato da ipocrisie e delusioni.
Share