Falso romanticismo

“Ciao a tutti, vi scrivo perché siamo all’ennesimo litigio con il mio compagno, Francesco, che ha pensato bene di mettere su una scenetta romantica per i suoi soliti scopi egoistici. Ognuno di noi ha pregi e difetti che conosciamo benissimo nel nostro partner, e un difetto che io odio particolarmente di lui è proprio usare gesti amorevoli e romantici per avanzare delle scuse nei miei confronti o delle richieste che sa che mi farebbero infuriare. Penso che tutti si sentirebbero un po’ presi in giro da questo modo di fare. Nonostante questo, so che è un suo difetto contro altri pregi, perciò ci sono sempre passata sopra. Era parecchio che non ne combinava una delle sue, poi qualche giorno fa ha ricominciato a comportarsi nuovamente da gentiluomo romantico e allora ho deciso chiedergli direttamente il motivo. Pur continuando a negare, sapevo che c’era qualcosa sotto che voleva chiedermi. E adesso lui sostiene che io non sia in grado di vivere una relazione in modo maturo soltanto perché non gli permetto di andarsi a immischiare in situazioni obiettivamente compromettenti. Leggete gli screen e ditemi voi se non vi foste comportate allo stesso modo sapendo cosa mi ha fatto passare.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La storia di questa persona riguarda un recente litigio con il suo compagno, Francesco. Lei descrive una dinamica ricorrente nella loro relazione, in cui Francesco utilizza gesti romantici e amorevoli come strumento per avanzare scuse o fare richieste che sa saranno sgradite alla sua partner. Questo comportamento è percepito dalla narratrice come manipolativo e irritante, e lei ritiene che la maggior parte delle persone si sentirebbe presa in giro da un simile approccio.

Nonostante riconosca questo difetto in Francesco, la narratrice ha finora scelto di tollerarlo, bilanciandolo con altri aspetti positivi del suo carattere. Tuttavia, dopo un periodo di calma, Francesco ha ripreso a comportarsi in maniera eccessivamente romantica e gentile, portando la narratrice a sospettare che avesse di nuovo secondi fini. Dopo averlo interrogato direttamente, lei ha scoperto che Francesco aveva delle richieste specifiche, che lei considera inappropriati.

Francesco, a sua volta, ha criticato la narratrice per la sua reazione, sostenendo che la sua incapacità di accettare le sue richieste riflette una mancanza di maturità nella gestione della relazione. La narratrice chiede un parere esterno sulla situazione, condividendo degli screenshot della conversazione per contestualizzare meglio il suo punto di vista.

La situazione esposta mette in luce le complessità nelle relazioni di coppia, in particolare quando uno dei partner usa tattiche emotive per manipolare o ottenere ciò che vuole, creando tensioni e conflitti. Questo episodio evidenzia anche l’importanza della comunicazione onesta e del rispetto reciproco in una relazione.

Share