Falso medico opera il paziente mentre guarda i video di YouTube

Ha guardato i tutorial per capire come fare

 

Un medico indiano è accusato di aver causato la morte di un ragazzo di 15 anni dopo averlo operato mentre guardava video su YouTube su come rimuovere chirurgicamente i calcoli della cistifellea. Ajit Kumar Puri, medico del Ganpati Hospital di Saran, nello stato indiano del Bihar, è accusato di averlo operato senza avere le conoscenze e le competenze adeguate. La famiglia del ragazzo sostiene di averlo portato in ospedale la settimana scorsa dopo che aveva rimesso più volte. Il ragazzo è stato ricoverato e i sintomi si sono attenuati, ma il dottor Puri ha deciso di operarlo per rimuovere un calcolo biliare. Dopo aver mandato via il padre dell’adolescente per una commissione, il medico lo ha operato senza il consenso della famiglia, ma questo ha provocato un improvviso peggioramento delle condizioni del ragazzo.

Alla fine, il dottor Puri ha deciso di trasferirlo in un altro ospedale, ma il paziente è deceduto durante il tragitto e il medico si è dato alla fuga. Simili tragedie purtroppo accadono di tanto in tanto, ma in questo caso i parenti dell’adolescente sostengono che il dottor Ajit Kumar Puri aveva buone ragioni per darsi alla fuga, visto come ha gestito la situazione. Ritengono che non aveva le competenze necessarie per eseguire l’operazione che alla fine ha causato la morte del paziente, poiché è stato visto guardare tutorial su YouTube su come rimuovere i calcoli della cistifellea mentre operava.

Leggi anche: Falsi miti sulla salute a cui però tutti crediamo

Il dottore ha reagito chiedendo ai genitori se fossero medici

Lo abbiamo ricoverato e il vomito è cessato subito dopo. Ma il medico Ajit Kumar Puri ha detto che doveva essere operato. Ha condotto l’operazione guardando dei video su YouTube. Mio figlio è morto più tardi”, ha dichiarato il padre del ragazzo. Non appena ha ripreso conoscenza dopo l’intervento, il quindicenne ha iniziato a lamentare forti dolori, ma quando il dottor Puri è stato affrontato dai familiari, ha reagito chiedendo loro se fossero medici. Purtroppo le condizioni del paziente sono peggiorate e alla fine è stato necessario rianimarlo. A questo punto il medico ha deciso di trasferire l’adolescente in un altro ospedale. La polizia ha presentato una denuncia contro il dottor Puri e le autorità sono in attesa dei risultati dell’autopsia. Nel frattempo, il medico fuggitivo non si trova da nessuna parte, il che porta sia la famiglia della vittima che la polizia a sospettare che non si tratti di un vero medico.

Share