Si tratterebbe di una svolta epocale per Meta
- Secondo quanto riportato dal New York Times, Facebook e Instagram potrebbero diventare a pagamento in Europa
- L’introduzione di account a pagamento senza pubblicità sarebbe un modo per contrastare le problematiche legate alla privacy e alle limitazioni nella raccolta dei dati
- Meta continuerà comunque a offrire versioni gratuite dei due social media con annunci pubblicitari
- Non si sa ancora quanto costeranno le versioni a pagamento e quando saranno lanciate
- Questa sarebbe una svolta epocale per Meta, che per quasi 20 anni ha offerto servizi gratuiti finanziati dalla vendita di pubblicità
La notizia, riportata dal New York Times, ha fatto tremare chi passa le proprie giornate a fare “scrolling” su e giù dalla propria home di Facebook e dal feed di Instagram. Questi due social network, infatti, potrebbero diventare a pagamento. Secondo quanto riferito da tre persone a conoscenza dei piani – riservati – di Meta, l’azienda starebbe pensando ad introdurre account a pagamento senza pubblicità in Europa. Un piano di abbonamento pensato per rispondere alle problematiche che Meta si sta trovando ad affrontare, in primis le nuove politiche dell’Unione Europea e le sentenze dei tribunali che limitano la raccolta dati di Meta.
Le versioni a pagamento che non prevedono pubblicità aiuterebbero il colosso californiano a contrastare le preoccupazioni sulla privacy e altri controlli da parte delle autorità di regolamentazione dell’Unione Europea. Si punterebbe quindi ad offrire agli utenti un’alternativa ai servizi dell’azienda che si incentrano sugli annunci, basati sull’analisi dei dati delle persone. Ma arriviamo alla parte clou: non si potrà più avere Facebook e Instagram gratuitamente? Niente panico, non sarà così. Meta continuerà a offrire versioni gratuite dei suoi due social media con annunci pubblicitari lasciando tutto come prima.
Non si sa quanto potrebbero costare le versioni a pagamento
Per chi invece fosse interessato alle versioni a pagamento, non è chiaro quanto costeranno o quando l’azienda potrebbe lanciarle. Se le voci saranno confermate sarà una vera e propria rivoluzione quella in arrivo. Per quasi 20 anni Meta ha infatti sempre offerto servizi di social network gratuiti agli utenti e sulla vendita di pubblicità alle aziende che vogliono raggiungere quel pubblico.
Leggi anche: Facebook potrebbe sapere l’ultima volta che hai avuto un rapporto intimo
Poi però è arrivata la sentenza della più alta corte dell’Unione Europea – che hanno fatto seguito l’entrata in vigore nel 2018 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (G.D.P.R.) – che ha impedito a Meta di combinare i dati raccolti sugli utenti attraverso le sue piattaforme così come da siti web e app esterne se non si riceve il consenso esplicito degli utenti. E ancora a gennaio l’azienda è stata multata per 390 milioni di euro dalle autorità di regolamentazione irlandesi per aver costretto gli utenti ad accettare annunci personalizzati come condizione per usare Facebook.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.nytimes.com/2023/09/01/technology/meta-instagram-facebook-ads-europe.html
- https://www.reuters.com/technology/meta-may-allow-facebook-instagram-users-eu-pay-avoid-ads-wsj-2023-09-01/
- https://www.theverge.com/2023/9/1/23855820/meta-paid-ad-free-facebook-and-instagram-eu