Esperto rivela gli odori più strani creati per le attrazioni dei parchi a tema

Ecco gli odori più strani creati per le attrazioni dei parchi a tema: dalla carne in decomposizione all’urina di giaguaro

 

I parchi a tema sono luoghi ricchi di giochi, cibi, colori e soprattutto odori. Ogni attrazione, infatti, è caratterizzata da un profumo specifico che ricorda dei personaggi, degli ambienti o posti immaginari. Un esperto che lavora per l’azienda AromaPrime, produttrice di odori artificiali da quasi 50 anni, ha rivelato quali sono i profumi più bizzarri che ha dovuto realizzare per i parchi divertimento. Il primo è “Il respiro di Kylie Minogue”, creato nel 2002 per la statua di cera della cantante.

Ci sono poi il “Vomito di pinguino”, creato per gli zoo e “l’odore di dentista” usato nelle attrazioni come labirinti o case di Halloween per innescare una reazione di paura, proprio come quando ci si siede sulla poltrona del dottore. O ancora il laboratorio AromaPrime ha ricevuto campioni di urina di giaguaro e cacca di lontra, in modo che gli esperti potessero ricrearne l’odore. Insieme ai paleontologi del Museo di Storia Naturale, l’azienda ha lavorato alla riproduzione della “puzza” di un T-Rex.

L’azienda ha riprodotto anche il profumo della regina Elisabetta II

Il profumo numero sei è quello della regina Elisabetta II, che è stato creato per “accompagnare” la sua figura al Madame Tussauds. Continuiamo con “l’Unicorno”: per ottenere l’odore, i ricercatori hanno studiato testi antichi sulle origini degli unicorni e annusato alcuni cavalli. Il numero otto è l’odore di una strega che brucia e il nove è quello degli spogliatoi sportivi.

Leggi anche: Ti piace l’odore di auto nuova? C’è un ingegnere di odori che l’ha creato

Infine c’è il fetore di carne in decomposizione, che in realtà è uno degli “articoli” più venduti dell’azienda. Questa fragranza è descritta sul sito web dell’impresa come un “aroma forte e stucchevole”. Tra gli altri odori disponibili per parchi a tema e attrazioni, AromaPrime offre anche cacca puzzolente, maniero infestato e piedi sudati. Il gruppo esporrà i propri lavori all’ExCeL di Londra questo settembre per Expo Europe di IAAPA, la fiera europea di punta di The Global Association for the Attractions Industry.

Share