Esperti avvertono: “Essere “amici di letto” non è una buona idea”

Essere “amici di letto” può sembrare la soluzione perfetta in un rapporto: massimi “benefici” e zero “impegni”, ma raramente le cose vanno secondo i piani

 

Il pensiero di avere una relazione completamente libera come gli “amici di letto” a volte può sembrare un’idea fantastica. Vi conoscete da sempre, vi prendete cura l’uno dell’altra, siete follemente a vostro agio ogni volta che siete insieme, e cominciate a pensare che tra voi due potrebbe esserci una forte intesa intima. È facile supporre che se la vostra amicizia è davvero così forte, allora si può affrontare la possibilità divertirsi senza impegno, giusto?

In effetti, l’idea di essere amici di letto sembra incredibile. Dopo tutto, offre il meglio su tutti i fronti: si ha un compagno amichevole con il quale si può godere di esperienze intime, ma si è perfettamente liberi di vedere altre persone, e non si hanno concezioni problematiche, né progetti per il futuro. Cosa potrebbe mai andare storto?

A meno che la vostra vita non sia un film di Will Gluck intitolato Amici di letto, sappiamo tutti come questa situazione tende a trasformarsi. Di solito, qualcuno finisce per provare risentimento nei confronti dell’altra persona per il modo in cui la situazione si evolve, portando alla distruzione non solo del rapporto fisico, ma anche della vostra amicizia.

Amici di giorno e partner di notte

Nessuna direzione chiara di dove il rapporto si sta dirigendo, o se esiste davvero un legame. Liberi di chiamarsi “single”, ma completamente attaccati a una relazione che a volte sembra una dipendenza. Un recente studio scientifico sugli “amici con benefici” per dirla all’americana, (“Friends with benefits”, o FWBR, come li chiamano nel mondo scientifico) ha dimostrato che essere amici di letto è una pessima idea.

Kendra Knight, professoressa di comunicazione alla DePaul University, ha studiato il modo di relazionarsi e di pensare di 25 ragazzi del college che avevano amici di letto, nella speranza di capire finalmente qual è il problema con queste situazioni, e come – o se – è possibile far funzionare le cose. Secondo Knight, quando si tratta di amici di letto,entrambe le parti concordano sul fatto che la comunicazione sui confini è fondamentale, ma nonostante questo riconoscimento, nessuna delle due parti fa mai una mossa per instaurare un dialogo costruttivo sulla situazione.

Secondo i giovani coinvolti nello studio, una linea di comunicazione così aperta andrebbe ad indebolire o addirittura annullare lo scopo del rapporto basato sulla sola ed unica regola del “solo divertimento, niente impegno” e potrebbe anche far sì che uno dei due venga definito “pazzo“, perché “quale persona così psicopatica è in grado di affezionarsi emotivamente in tempi brevi quando c’è solo una grande attrazione fisica?”.

Ad ogni modo, bisogna pensare che non siamo tutti uguali. Alcune persone hanno imparato l’arte di fare l’amore senza provare sentimenti e altre no. Quando si trova un amico di letto, si scopre quale delle due “filosofie” è più adatta alla propria mentalità. Per quanto si può evitare, a volte capita di innamorarsi dei propri amici di letto, il che rende le cose estremamente difficili perché non è più “solo passione”. Siamo esseri umani, a volte è inevitabile non riuscire ad essere solo amici di qualcuno con cui si è spesso in intimità.

Allarme sentimenti

È un cliché secolare: due persone iniziano a desiderare una relazione senza impegno, poi una delle due prova sentimenti. L’idea di saper cogliere i sentimenti è spesso demonizzata, ma in realtà non c’è nulla di cui vergognarsi. Forse si inizia la relazione fisica in un momento in cui non si è interessati all’impegno, ma qualche mese dopo le priorità possono cominciare a cambiare. Questo si chiama “evolvere” come persona, ed in questo tipo di relazioni non è raro che uno dei due sia destinato ad evolversi, prima o poi.

Poiché siete amici, probabilmente uscirete fuori dalla camera da letto, e questo significa che dovrete inevitabilmente vedere il vostro “amico” flirtare con altre persone. Anche se questo non è un problema per alcuni, può innescare gelosia in altri, anche se logicamente si è consapevoli di non essere in una relazione monogama.

Secondo la professoressa Knight, una delle ragioni per cui gli amici di letto si allontanano dal parlare delle situazioni è perché non vogliono rivelare troppo o creare la possibilità di essere considerati non solo “pazzi”, ma anche gelosi, il che, naturalmente, porterebbe il loro amico a chiudere completamente la relazione e a trovare qualcun altro per il divertimento in camera da letto.

Rischio di precludersi una relazione a tutto tondo

Come se non bastasse, un rapporto con i propri amici di letto può essere così coinvolgente da impedire di perseguire altri interessi amorosi. Non è possibile trovare l’amore con una persona mentre si è intimi con un altro. Stare con qualcuno in questo modo può rendere difficile trovare interesse per qualcun altro. Inoltre, non è un caso che questo tipo di storie abbiano una durata piuttosto effimera.

All’inizio può essere divertente, ma come detto in precedenza, se i sentimenti vengono coinvolti, le cose possono degenerare rapidamente, specie se una persona può provare sentimenti e l’altra no. Continuare ad essere intimi non può che peggiorare le cose.

Prima o poi tutto questo finirà

Non c’è modo di aggirare la cosa. Anche se nessuno dei due prova dei sentimenti, alla fine uno dei due si trasferirà fuori città, inizierà una relazione con qualcun altro, o deciderà di averne abbastanza. Ciò significa che, qualunque cosa accada, uno dei due deciderà di porre fine a questo tipo di rapporto, e questo può ferire o rendere le cose imbarazzanti. Quindi, c’è un modo per far funzionare le cose tra amici di letto?

Considerate questo: tutte le relazioni non possono funzionare senza comunicazione, e – come dimostrato dallo studio della professoressa Knight – spesso gli amici di letto non sono disposti a rendere la comunicazione parte dell’equazione, per cui la maggior parte di questi rapporti sono condannati già in partenza.

Sulla base di tutto questo, è davvero importante considerare se questa persona è qualcuno con cui siete disposti a porre fine alla vostra amicizia: se siete conoscenti occasionali, è possibile che diventare amici di letto potrebbe forse risolvere il problema (forse). Ma se siete amici di vecchia data, probabilmente non vale la pena rischiare per qualche notte di divertimento.

Share