Esiste veramente un “gatto serpente”? L’immagine fake diventa virale

La foto di un “gatto serpente dell’Amazzonia” ha ingannato molti utenti

 

La foto di un presunto “gatto serpente dell’Amazzonia” è diventata virale sui social media e ha suscitato un dibattito tra le persone che si sono divise tra chi pensava che fosse vera e chi riteneva fosse falsa. L’immagine, che è stata condivisa su Reddit, Facebook, Instagram e Twitter, mostra un gatto selvatico con una pelliccia a macchie di colore giallo e nero. Gli autori dei post sostengono che la specie di gatto si chiami “serpens catus”, che in latino significa “serpente” e “sapiente, intelligente, accorto, saggio, prudente o circospetto”.

I post che suggeriscono che il serpens catus sia un vero gatto selvatico affermano che la specie è estremamente rara e vive nella foresta amazzonica. “Le prime immagini che ritraggono il gatto serpente sono apparse solo nel 2020” sostengono diversi post, mentre gli account dei social media copiano e incollano la presunta storia del gatto. Al momento non si sa da dove provenga la foto ma sembra aver causato confusione sui social media e alcuni ci hanno creduto. C’è chi ha scritto tra i commenti: “Bellissima ferocia… Notevole. Alcune persone stanno mettendo in dubbio la validità. È una cosa sorprendente, devo ammetterlo. Se potete sostenere o mostrare una ragionevole debole validità, per favore postatela. Ma per favore basatevi su ricerche effettive”.

Era tutto falso

Altri utenti hanno invece affermato di ritenere falsa la foto del gatto serpente dell’Amazzonia perché la colorazione della pelliccia sull’orecchio del gatto non corrisponde. Anche il presunto nome scientifico del gatto – serpens catus – ha messo in guardia le persone. Tutti questi dubbi erano fondati perché l’immagine in questione è totalmente falsa. Sembra aver unito l’aspetto del serpente gatto dagli anelli d’oro (noto anche come Boiga dendrophila, un serpente giallo e nero originario dell’Asia) al giaguaro nero, conosciuto come Panthera once che è un gatto selvatico originario del Sud America.

Leggi anche: Alcune motivazioni scientifiche che ti convinceranno a vivere con un gatto

Non esistono infatti riviste scientifiche o rapporti che confermino l’esistenza di un gatto serpente amazzonico. Palaeos, una risorsa scientifica in lingua spagnola con sede in Messico che mira a educare il pubblico, ha smentito la foto del gatto serpente dell’Amazzonia su Facebook e ha suggerito che l’immagine è stata generata dall’intelligenza artificiale. Twitter ha allegato note di fact-check su alcune foto di gatti serpenti di Amazon con un elevato coinvolgimento. Si legge: “I lettori hanno aggiunto il contesto che pensavano la gente volesse sapere. Si tratta di una foto alterata di un gatto o di una foto creata di recente. Gli esperti hanno affermato che non esistono specie simili a questo gatto”.

Share