Azienda criticata per aver escluso candidati al lavoro in base al loro segno zodiacale

I nati nell’anno del cane non potevano inviare i loro curricula

.

Un’azienda cinese è finita sotto tiro per aver pubblicato un annuncio di lavoro chiedendo ai potenziali candidati nati nell’anno del cane di non preoccuparsi di fare domanda perché sarebbero stati automaticamente respinti. L’azienda di Guangzhou, nella provincia cinese del Guangdong, aveva recentemente pubblicato un annuncio di lavoro per il proprio personale amministrativo. Si richiedeva esperienza lavorativa e dimestichezza con i software d’ufficio, con uno stipendio mensile fino a 4.000 yuan. Tuttavia, ciò che ha attirato l’attenzione è stata una breve riga in cui si chiedeva di non inviare il proprio curriculum se si era nati nell’anno del cane.

Il post ha scatenato una polemica sui social media cinesi, con molti che hanno accusato l’azienda di discriminazione, ma una fonte interna all’organizzazione ha rivelato che il capo è nato nell’anno del drago e ritiene di non essere compatibile con le persone nate nell’anno del cane. “Assumere dipendenti nati nell’anno del cane sarebbe dannoso per lo sviluppo dell’azienda, quindi sottolinea in modo particolare che le ‘persone cane’ non dovrebbero presentare curriculum”, ha spiegato la fonte anonima, aggiungendo che non si applicano altre restrizioni particolari.

Leggi anche: I segni zodiacali più manipolatori: sei uno di loro?

Il web si è indignato

Le discriminazioni non sono esattamente rare nel mercato del lavoro cinese, ma l’assurdità della “discriminazione zodiacale” ha scatenato l’indignazione dei netizen, con molti che hanno consigliato ai nati nell’anno del cane di fare causa all’azienda. “Ho sempre pensato che fosse difficile trovare un lavoro dopo i 35 anni, ma non mi aspettavo che il problema fosse il mio segno zodiacale”, ha scritto una persona. “Cosa c’è di male se sono nato nell’anno del cane? Non ho mica la rabbia”, ha commentato un’altra persona.

Share