Un cosiddetto “esaminatore professionista” in Cina è stato indagato dalle autorità per aver presumibilmente superato l’esame di ammissione all’università più difficile del mondo per tre anni di fila e per aver guadagnato così 300.000 euro. Il Gaokao è un esame di ammissione all’università notoriamente impegnativo e per superarlo molti cinesi impiegano anni o a volte decenni. Proprio da qui parte il caso degli “esaminatori di carriera”, che guadagnano ingenti somme di denaro superando, anno dopo anno, l’esame universitario più difficile del mondo.
Poiché il Gaokao è così assurdamente difficile da superare, molte scuole rinomate in Cina offrono ai loro studenti notevoli premi in denaro per entrare nelle università più quotate del Paese. E dato che non c’è limite al numero di volte in cui uno studente può sostenere il Gaokao, alcuni individui eccezionalmente dotati riescono a guadagnarsi da vivere semplicemente superando l’esame per anni di fila.
Uno studente di nome Quan è stato recentemente indagato dalle autorità cinesi dopo che, secondo quanto riferito, ha superato l’esame Gaokao per tre volte negli ultimi tre anni. Quan sarebbe stato ammesso all’Università di Pechino nel 2020, 2021 e 2022 e, visto che gli studenti possono accettare o rifiutare di frequentare un’università, nulla impedisce loro di essere invitati ogni volta che ottengono un buon risultato all’esame.
“Questi studenti vedono la ripetizione del Gaokao come un modo per fare soldi. Sia per gli studenti che per le istituzioni, è miope e mercenario”, ha dichiarato Xiong Bingqi, direttore dell’Istituto di ricerca sull’istruzione del XXI secolo. Ha anche aggiunto che, mentre la maggior parte degli studenti sostiene l’esame Gaokao nella speranza di entrare in una buona università, questi candidati alla carriera specialistica lo fanno solo per profitto. C’è anche chi sostiene che parte della colpa sia anche delle scuole private cinesi che premiano questi candidati per superare ripetutamente il Gaokao e migliorare la reputazione della scuola, aiutandola ad attrarre più studenti.
Leggi anche: Mentre gioca in Coppa d’Africa un sosia sostiene l’esame per lui: calciatore nei guai
Il caso di Quan è attualmente oggetto di indagine, ma la vicenda ha già scatenato un acceso dibattito sui social media. “Questo studente ha vinto un posto all’Università di Pechino ma non è entrato. Quello che ha fatto è ingiusto nei confronti degli altri studenti”, ha scritto una persona su Weibo, la piattaforma di microblogging più popolare in Cina. O ancora: “Fa soldi con le sue capacità accademiche. Voglio solo dire che nemmeno i laureati dell’Università di Pechino possono guadagnare così tanto in 2 anni” ha affermato un altro utente.
Share