Con l’eruzione di un vulcano sottomarino è nata una nuova isola nel Pacifico [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Con l’eruzione di un vulcano sottomarino è nata una nuova isola nel Pacifico [+VIDEO]

| 12/11/2023
Fonte: Youtube

La nuova formazione è larga 100 metri ed è sorta al largo dell’isola vulcanica Iwo Jima, in Giappone

  • Una nuova isola vulcanica si è formata al largo delle coste delle Isole Ogasawara in Giappone
  • L’eruzione del vulcano sottomarino ha scaraventato fuori dall’acqua continui getti di magma fino a 50 metri di altezza
  • La nuova isola è circondata di pomice, un tipo di roccia estremamente porosa che si forma durante le eruzioni esplosive
  • Negli ultimi anni nella zona sono state registrate diverse eruzioni sottomarine
  • Secondo gli esperti, se il vulcano continuerà ad essere attivo, è possibile che la nuova isola vada a fondersi con quella di Iwo Jima

 

Un’eruzione al largo dell’isola vulcanica giapponese di Iwo Jima ha portato alla formazione di una nuova isola larga 100 metri poco più a nord dal luogo dell’esplosione.

Un’eruzione esplosiva

L’eruzione si è verificata con getti continui di lava che si innalzavano fuori dall’acqua e che arrivavano fino a 50 metri di altezza. I ricercatori dell’Università di Tokyo, che hanno osservato il fenomeno, hanno affermato che l’isola è circondata da pomice, un tipo di roccia estremamente porosa che si forma durante le eruzioni vulcaniche esplosive.

Negli ultimi anni nella zona sono state registrate diverse eruzioni sottomarine, conosciute come eruzioni freatiche, caratterizzate da esplosioni di vapore e materiale vulcanico in superficie. Il fenomeno si verifica quando l’acqua entra in contatto con la lava bollente e altri materiali ad elevate temperature.

Sott’acqua la lava che fuoriesce dal fondale si solidifica all’istante e le continue eruzioni hanno causato l’innalzamento di Iwo Jima di oltre un metro all’anno, costituendo un dei vulcani della caldera con la crescita più rapida al mondo.

Una fuoriuscita di lava sott’acqua probabilmente ha causato la rottura di un cumulo esistente solidificato, dando origine alla nuova isola. Il materiale, che va via via accumulandosi con le successive eruzioni, accresce l’isola e la preserva dall’erosione marina. Secondo gli esperti, se il vulcano continuerà ad essere attivo, è possibile che la nuova isola vada a fondersi con quella di Iwo Jima.

Leggi anche Una pizza “bollente”: viene cucinata in un vulcano attivo [+VIDEO]

A seguito di un’eruzione vulcanica nel 2021, il fondale marino si è alzato a tal punto che sono riemerse due dozzine di navi “fantasma” affondate nella battaglia di Iwo Jima del 1945.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend